La Nuova Sardegna

Sassari

Martis, il progetto per il centro storico primo in classifica

di Mauro Tedde
Martis, il progetto per il centro storico primo in classifica

Al centro anglonese 380mila euro di fondi dalla Regione Serviranno per attuare interventi di recupero e sviluppo 

20 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MARTIS. Fa sempre piacere finire al primo posto in classifica, ma questa volta per il Comune di Martis è una vera soddisfazione. Il suo progetto presentato al bando indetto dalla Regione per la tutela e valorizzazione dei centri storici della Sardegna si è classificato infatti al primo posto della graduatoria dei programmi integrati della Provincia di Sassari.

Il Comune di Martis, con il punteggio massimo di 34,5 attribuito dalla Commissione regionale, ha ottenuto infatti un contributo regionale di 380mila euro e spiccioli per dare corpo al progetto di tutela e valorizzazione del suo centro storico in un quadro di sviluppo sostenibile, con criteri di innovazione ma nel rispetto della tradizione. La finalità della legge regionale n° 29/98 consiste nel contribuire al recupero, alla riqualificazione e alla rivitalizzazione dei centri storici della Sardegna e così il Comune di Martis ha voluto programmare, anche con utilizzo di fondi propri, il miglioramento delle urbanizzazioni primarie e secondarie , chiedendo anche ai privati di contribuire con progetti mirati al recupero primario degli edifici.

Si è ipotizzata una serie di interventi per portare a un consistente recupero di porzioni importanti del centro storico, anche in considerazione di quanto già realizzato con interventi precedenti e soprattutto con la recente adozione da parte del consiglio comunale del “Piano particolareggiato del centro di prima e antica formazione”, in adeguamento al Ppr, redatto dall’ingegner Francesco Bosincu di Sassari e dal geometra Marco Satta di Martis, che mira a garantire la conservazione dei caratteri identificativi di questo antico centro anglonese.

Del finanziamento regionale di oltre 380mila euro, 46mila 751 sono destinati ad opere pubbliche e 333.284,88 al recupero primario di edifici privati (circa una decina).

«L’intervento di iniziativa pubblica, compresa la quota parte del Comune, ammonta a 76.751– spiega il sindaco di Martis Tiziano Lasia – e prevede la riqualificazione di via Amsicora e via Vittorio Emanuelecon il rifacimento della pavimentazione, il ripristino e la messa a norma delle reti idriche e fognarie, mentre i privati contribuiranno con una quota del 40 per cento. L’investimento complessivo dunque, è di a 632.225,81 euro. Si tratta, insomma, di un programma organico che mira ad innescare un complesso meccanismo che svilupperà l'attività edilizia, la rivitalizzazione delle attività artigianali e, attraverso la completa valorizzazione anche dell'habitat del centro storico, renderà possibile una ricaduta economica anche nel settore turistico ed una più congrua fruizione del patrimonio architettonico. Un ulteriore investimento per combattere lo spopolamento che la nostra amministrazione sta portando avanti, puntando, come in questo bando, sul settore privato. Considerando che il Comune di Martis ha lavori banditi per circa 700mila euro, possiamo affermare che ad oggi investiremo nel paese circa 1 milione 300 milaeuro».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative