La Nuova Sardegna

Sassari

il progetto 

Vela, la lega navale italiana pronta a sbarcare in città

Vela, la lega navale italiana pronta a sbarcare in città

SASSARI. È nata recentemente una delegazione della Lega Navale Italiana a Sassari. Un gruppo di velisti e istruttori, provenienti da altre sezioni Lni del sassarese, si è incontrato per lavorare...

20 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È nata recentemente una delegazione della Lega Navale Italiana a Sassari. Un gruppo di velisti e istruttori, provenienti da altre sezioni Lni del sassarese, si è incontrato per lavorare nella prospettiva di dare vita a un sodalizio della Lega anche in città. Da subito l’intenzione ha coinvolto un buon numero di amanti del mare, della vela e di altri sport acquatici, che hanno supportato l’idea della creazione della delegazione.

L’iniziativa, che si è concretizzata a gennaio, è nata allo scopo di valorizzare alcune tra le spiagge del territorio comunale, Platamona in particolare, ma anche Porto Ferro e l’Argentiera, oggi prive di determinati servizi, come una scuola di vela destinata all’istruzione marinaresca di ragazzi e bambini, che potrebbero costituire un valore aggiunto per queste porzioni della costa comunale. Obiettivo della neo costituita delegazione sarà quindi quello di diffondere, ai propri soci, l’arte marinara, il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione del territorio costiero, operando per dare vita a una scuola di vela su piccole derive, principalmente Optmist e Laser, ma anche puntando all’insegnamento e alla pratica del windsurf, del surf e del kitesurf, senza trascurare nuoto, voga e altre attività legate al mare, in particolare puntando a coinvolgere nel progetto le scuole elementari, medie e superiori della città e di altri comuni del territorio.

La Lni sassarese intende perciò realizzare una base nautica idonea lungo il litorale di Platamona, estendendo poi eventualmente l’iniziativa a Porto Ferro e all’Argentiera. Tra le iniziative che ci si propone di portare avanti ci saranno anche giornate dedicate alla pulizia delle spiagge e dei luoghi, così come attività dedicate alle persone diversamente abili. La Lega Navale Italiana è un ente pubblico non economico che ha per scopo la diffusione dell’interesse e dell’attenzione verso il mare. Fondata nel 1897 a La Spezia, opera attraverso circa 250 sezioni e delegazioni, con quasi 60.000 soci sul territorio italiano. (a.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative