La Nuova Sardegna

Sassari

Alpinista sassarese di 28 anni muore in un'escursione in Valle d'Aosta

Giacomo Deiana
Giacomo Deiana

Giacomo Deiana era un esperto scalatore noto tra l'altro per le sue imprese in Patagonia. Il corpo è stato recuperato dalla Guardia di finanza di Entreves

21 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





AOSTA. Tragedia in Valle d'Aosta: un giovane sassarese, Giacomo Deiana, 28 anni, è morto durante una scalata nella zona delle cascate di Lillaz, a Cogne. Il giovane, un esperto scalatore, si trovava in compagnia di due amici, guide alpine.

Deiana era un esperto alpinista, noto per le sue imprese in Patagonia, con una prima assoluta sul Colmillo Sur ed è stato il primo sardo a salire sul Cerro Torre.

Il suo corpo è stato recuperato dall'elicottero della Guardia di finanza di Entreves e portato alla camera mortuaria del cimitero di Aosta. Indagini sono in corso per stabilire la dinamica dell'incidente. Sembra che il giovane sia stato investito da un pezzo di ghiaccio, era il primo della cordata.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.16506620:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2018/02/21/fotogalleria/giacomo-deiana-grande-alpinista-con-lo-stemma-quattro-mori-sul-casco-1.16506620]]

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative