La Nuova Sardegna

Sassari

La polizia municipale di Sassari ha la sua unità cinofila

La polizia municipale di Sassari ha la sua unità cinofila

Prime uscite in centro per il pastore belga Thor, con la sua conduttrice

21 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quello di Sassari è tra i primi comandi della polizia municipale in Italia a dotarsi dell’unità cinofila. Il cane che sarà affiancato agli agenti per i servizi in città si chiama “Thor”, è un pastore belga nero che in questi giorni sta completando il programma di addestramento. Una formazione che riguarda anche i “conduttori” che sono impegnati nelle attività in collaborazione con la facoltà Veterinaria dell’Università di Sassari (l’iniziativa è seguita dalla dottoressa Cocco d’intesa con il direttore del Dipartimento Eraldo Sanna Passino che ha sottoscritto il protocollo d’intesa con il dirigente della polizia municipale Gianni Serra).

Ieri mattina “Thor” - accanto alla conduttrice - è stato notato con curiosità in piazza d’Italia e nelle zone adiacenti, impegnato nella fase di addestramento più delicata, quella che deve creare piena sintonia tra il cane “specialista” e l’operatore di polizia. Attento e curioso, “Thor” ha annusato il contenuto di cestini, ha fiutato il passaggio delle persone, ha gironzolato tra la gente sotto i portici come se fosse già all’opera.

L’attività di addestramento - secondo il programma predisposto dagli esperti della Facoltà di Veterinaria di Sassari - verrà completata tra qualche settimana e solo allora “Thor” entrerà ufficialmente in servizio. L’obiettivo della polizia municipale è quello di utilizzare il cane nei servizi specifici che richiedono - appunto - la specialità delle unità cinofile. Quindi controlli antidroga davanti alle scuole, nei giardini pubblici e in altre aree frequentate da giovanissimi. Ma il pastore belga sarà accanto agli “agenti di prossimità”, che quotidianamente effettuano servizi di prevenzione e controllo nei quartieri, per dare il proprio prezioso contributo. Il nuovo arrivato per ora viene coccolato dal personale della polizia municipale, ed è già il beniamino di tutti.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative