La Nuova Sardegna

Sassari

Una giornata da incubo tra acqua vietata e lavori

di Giovanni Bua

Rubinetti a secco anche oggi per una serie di interventi programmati nella rete Valori sballati in sei quartieri con il sindaco che blocca il consumo diretto

21 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Rubinetti da incubo per i sassaresi. A secco tutto ieri per tutta una serie di interventi programmati di Abbanoa al potabilizzatore di Truncu Reale e in altre tre zone della città, e ora “chiusi” da una maxi ordinanza del sindaco Sanna che dichiara l’acqua non potabile in mezza città.

Valori sballati che potrebbero essere causati in parte dalle piogge in parte dalle aperture chiusure dei serbatoi, ma che di fatto decretano che l’acqua non è adatta al consumo umano diretto come bevanda e per la preparazione degli alimentinei quartieri di Luna e Sole (via Luna e Sole-via Barzini, via Stanis Manca, via de Gasperi, via Pastore, via Basso, via Cottoni, via Mastino, via Arquer, via de Martis, via di Vittorio, via Pittalis, via Fratelli Cao, via Giaccobbe, via Ciasca, via de Andrè, via Zanetti), Lu Fangazzu (viale Adua, via Dessì, via Lu Fangazzu, via Fadda), Carbonazzi (via Vardabasso, via Siglienti, via Melis, via Forlanini, via Ugo la Malfa, via Nicolodi, via Umana, via Gurnerio, via Sieni, via Giagu, via Carlo Felice, via Chironi, via Casu, via Nenni), Monte Rosello Alto (via Pigliaru, via Delledda,Via Delitala, via Falchi, via Marogna, via Castiglia, via Bertino, via Frassetto, via Pirino, via Nievo), Cappuccini (viale Mameli, viale Caprera, via Alagon, via Enzo, via Piave, piazza Porrino), Rizzeddu-Monserrato (via Washington, via Londra, via Mosca, via Madrid, via Bovet, via Budapest, via Vienna, via Parigi, via Rockfeller, tra viale Italia e via Turati,Tingari), e Badde Pedrosa (Badde Pedrosa, Scala Mala). Dagli esami è emerso che l'acqua della condotta non è conforme ai parametri dei trialometani e per manganese, alluminio, ferro soltanto per quanto riguarda il monte Rosello alto; dunque è inadatta al consumo diretto.

Tornando ai lavori è stato concluso verso le 14 l’importante intervento di manutenzione straordinaria che ha interessato il potabilizzatore di Truncu Reale. Le squadre di Abbanoa hanno effettuato la lo svuotamento e successiva pulizia di uno dei chiariflocculatori. Nel pomeriggio la vasca è stata nuovamente riempita e riavviata ed è tornata operativa verso le 23. Conclusi anche i lavori nello snodo tra via Porcellana e viale Mancini, lungo la condotta tra Monte Oro e Ponte Rosello, zona “Biressi” e a Ottava. Disagi anche oggi con chiusura dalle 17 alle 6 nelle zone di Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona, Gioscari, e dalle 19 alle 6 a Luna e Sole, Prunizzedda, Carbonazzi, Monte Rosello Alto.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative