La Nuova Sardegna

Sassari

Il bike sharing piace agli studenti

Il bike sharing piace agli studenti

Accordo Ersu-Comune, consegnati 100 abbonamenti gratuiti agli universitari

24 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per adesso le “stazioni” sono tre: emiciclo Garibaldi, parcheggio dell’Atp in via Dei Mille e piazza Conte di Moriana, ma l’Ersu conta di istituire altre stazioni nei punti nevralgici della città, soprattutto in aree di intermodalità, all’ingresso della città e comunque in zone di stretta connessione con le sedi universitarie. Lo ha detto ieri mattina il direttore generale dell’Ersu Antonello Arghittu, nel corso della presentazione dell’accordo stipulato con l’amministrazione comunale per la fruizione del servizio di bike sharing. L’accordo prevede che l’Ersu fornisca gratuitamente cento abbonamenti ad altrettanti studenti universitari «per favorire la mobilità sostenibile» e facilitare gli spostamenti dalle sedi universitarie fino ai luoghi dove vengono forniti altri servizi come, ad esempio, la mensa di via Dei Mille.

Vista la morfologia di Sassari e considerato il fatto che il servizio è aperto a tutti cittadini che vorranno acquistare gli abbonamenti (da giornaliero ad annuale) i mezzi messi a disposizione non sono semplici biciclette ma sono dotate di pedalata assistita che permette di affrontare anche le salite più impervie. Il servizio è stato presentato ufficialmente solo ieri, ma gli studenti avevano già richiesto 67 abbonamenti, un risultato che ha soddisfatto l’Ersu e Antonello Arghittu che ipotizza di ampliare e potenziare ulteriormente l’intero sistema, magari con l’acquisizione di altre biciclette con l’aiutino elettrico.

Ieri mattina, nel piazzale interno della sede dell’Ersu, le biciclette con pedalata assistita sono state “provate” da alcuni studenti che hanno imparato a conoscere i piccoli segreti dei mezzi a loro disposizione, come i comandi per regolare la potenza e la velocità della pedalata assistita e la piccola plancia di comando. La gestione del servizio e la manutenzione delle biciclette è invece affidata alla società Bicincittà, che gestisce lo stesso servizio ad Alghero. « Il sistema di piste ciclabili a Sassari – ha concluso Arghittu – è destinato a crescere e migliorare nei prossimi anni, così come i punti di ritiro e il numero delle bike disponibili».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative