La Nuova Sardegna

Sassari

Vola con la sua auto da un ponticello: grave 37enne di Ittiri

L’incidente si è verificato giovedì notte sulla Provinciale 15 L’allarme è stato dato da un automobilista di passaggio

24 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Ha perso il controllo della sua auto che è finita fuori strada ed è volata dal ponticello. L’incidente si è verificato giovedì notte sulla provinciale 15 che collega Sassari con Ittiri, al chilometro 12. Carlo Vulpes, 37 anni, nato ad Alghero ma residente a Ittiri, ha riportato diversi traumi ed è stato ricoverato al “Santissima Annunziata”. Le sue condizioni sono gravi ma secondo i medici non è in pericolo di vita.

L’allarme è stato dato da un automobilista di passaggio, intorno alle 2: l’uomo ha notato un’auto cappottata sotto il ponticello, proprio nel tratto dove risultava danneggiato il guardrail. Sul posto sono arrivati gli operatori del 118 con l’ambulanza medicalizzata e una “base”, i vigili del fuoco del comando provinciale di Sassari e una pattuglia dei carabinieri.

I vigili del fuoco hanno raggiunto la Opel Corsa e creato le condizioni per i primi soccorsi a Carlo Vulpes: le sue condizioni sono apparse subito gravi, anche se era cosciente. Dopo le prime cure, l’uomo è stato trasportato al pronto soccorso di Sassari a bordo di una delle ambulanze. L’ingresso in ospedale è avvenuto con codice rosso per “paziente politrauma”.

I carabinieri hanno avviato le attività per cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente e per accertare eventuali responsabilità. Dalle prime valutazioni effettuate dai militari, sarebbe emerso che Vulpes è uscito fuori strada in maniera autonoma. Non è escluso che l’uomo abbia perso il controllo della Opel Corsa per la presenza di ghiaccio sull’asfalto, ma vengono prese in considerazione anche altre ipotesi, compresa quella di una manovra improvvisa per evitare un ostacolo, oppure un malore improvviso.

Saranno gli accertamenti successivi - che sono stati completati nella giornata di ieri - a chiarire eventuali dubbi.

Il tratto in cui si è verificato l’incidente - anche per il fatto che il guardrail ora risulta danneggiato all’altezza del ponticello - è stato segnalato per la sua pericolosità e si renderà necessario un intervento urgente per il ripristino delle condizioni si sicurezza. (g.b.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative