La Nuova Sardegna

Sassari

Contatti dall’armatore di “Adelasia”

Anche Burgos in qualche modo toccherà le acque di Auckland nel 2021. Come è stato annunciato a gennaio del 2018 dal presidente della Regione Francesco Pigliaru, la Sardegna parteciperà infatti alla...

25 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Anche Burgos in qualche modo toccherà le acque di Auckland nel 2021. Come è stato annunciato a gennaio del 2018 dal presidente della Regione Francesco Pigliaru, la Sardegna parteciperà infatti alla Coppa America del 2021 in Nuova Zelanda con una propria barca: “Adelasia di Torres”. L’omonima fondazione a capo del progetto ha infatti ottenuto il patrocinio da parte della Regione. Adelasia di Torres fu l’ultima giudicessa sarda e morì nel 1259 proprio a Burgos. Ecco perché l’armatore olbiese, incaricato di costruire l’imbarcazione, e la stessa fondazione hanno preso contatti con il sindaco Arras.

La realizzazione di “Adelasia di Torres” darà vita a un polo della nautica avanzata per il quale progettisti e costruttori locali sono già pronti a lavorare. Un investimento che avrà un’importante ricaduta sul territorio sia in termini economici, sia di sviluppo di competenze altamente specializzate. «Per noi sarà motivo di orgoglio – spiega il primo cittadino – poter collaborare a un progetto che ha a che fare con la competizione velica più importante del mondo». (na.co.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative