La Nuova Sardegna

Sassari

la curiositÀ 

Il paese ha dato i natali ad artisti di fama come la Impacciatore

Il paese ha dato i natali ad artisti di fama come la Impacciatore

BURGOS. Originari di Villanova Monteleone, gli abitanti di Burgos svilupparono il loro ceppo anche a Illorai e Bottidda. La loro origine è raccontata nella poesia di Peppe Montesu che, rivolgendosi...

25 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. Originari di Villanova Monteleone, gli abitanti di Burgos svilupparono il loro ceppo anche a Illorai e Bottidda. La loro origine è raccontata nella poesia di Peppe Montesu che, rivolgendosi direttamente al paese, così recita: “Sambene naran de Viddanoa, chi in passadu ti at ripopoladu” (Dicono che hai sangue di Villanova, che in passato ti ha ripopolato).

I burghesi sono menzionati nella poesia anche per le loro passioni: “De caddos e forestas as nomea” (di cavalli e foreste hai la nomea). E ancora: “Zente de coro prena e nobilesa” (gente di cuore e nobiltà) proprio per via delle origini nobili dei burghesi.

Il grazioso borgo del Goceano ha dato i natali a personaggi della musica e dello spettacolo. E di questo i burghesi vanno fieri. Ad esempio Sabrina Impacciatore, attrice e imitatrice siciliana, è figlia di madre sarda.

La mamma della Impacciatore nacque proprio a Burgos come lei stessa ha raccontato in una recente intervista: «Sono per metà sarda, mia madre è di Burgos e mio padre ha lavorato a Cagliari per vent’anni, tornare nell’isola mi emoziona sempre». Tra gli artisti originari di Burgos anche Mondo Vercellino, scultore e fisarmonicista nato nel paese del Goceano nel 1933 e scomparso nel 2011. Amato in tutta l’isola, il musicista aveva iniziato a suonare da bambino proprio nel paese natìo. Da adulto si trasferì a Bono dove mise su famiglia ma agli abitanti di Burgos lo ricordano ancora con affetto. Tra le sue collaborazioni anche quella con la cantante e chitarrista di Ozieri Maria Teresa Cau che i burghesi narrano abbia ugualmente lontane origini di Burgos. (e.corv.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative