La Nuova Sardegna

Sassari

A Viddalba guerra ai vandali con la videosorveglianza

di Giulio Favini
A Viddalba guerra ai vandali con la videosorveglianza

Il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale per garantire sicurezza ai propri cittadini Alle telecamere non sfuggiranno nemmeno quanti depositano i rifiuti nelle zone vietate

27 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





VIDDALBA. Guerra ai vandali e ai maleducati con l’aiuto delle telecamere. Grazie a un cofinanziamento regionale di circa 67mila euro l’amministrazione comunale di Viddalba sta procedendo a mettere in sicurezza i propri cittadini con un sistema di videosorveglianza che vigilerà negli spazi pubblici comunali, e negli ingressi del paese.

L’obiettivo è, appunto, quello di proteggere il territorio sia dai vandali che negli ultimi anni hanno compiuto diversi danni a Viddalba nei confronti di beni i pubblici, sia di scoraggiare e individuare quei cittadini che in maniera diseducativa abbandonano i sacchi dei rifiuti in zone di interesse collettivo provocando un danno ambientale e di immagine al paese e contribuendo a creare pericoli per la salute e l'igiene pubblica.

Tutti gli enti locali destinatari dei finanziamenti regionali Por-Fesr (circa 80 Comuni dell'isola e 11 Unioni dei Comuni) si sono impegnati a sottoporre al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza Pubblica i progetti preliminari delle reti di video-sorveglianza con lo scopo proprio di creare un sistema integrato in linea con la direttiva del ministro dell'Interno del 2 marzo del 2012.

«Abbiamo lavorato tanto e in silenzio – dichiara l'assessore all'Ambiente del comune viddalbese Pier Mario Careddu – e alla fine abbiamo portato un grande risultato in quanto sotto i 2mila abitanti sono solamente 32 i progetti che sono stati approvati dalla Regione e hanno ottenuto un finanziamento. Inoltre siamo l'unico paese della Bassa-Valle ad avere ottenuto questo finanziamento». C’è da dire, comunque che anche l’Unione dei Comuni della Bassa Valle ha ottenuto questo importante finanziamento.

«Ci è stata data questa opportunità – spiega l'assessore Careddu – di rendere più sicuro il nostro paese affinché ora anche noi possiamo maggiormente tutelare i nostri cittadini e i nostri bambini, nonché tutti gli spazi pubblici».

«Sono enormemente soddisfatto di questo importante risultato ottenuto - dichiara il sindaco di Viddalba Vittorio Ara - con questo sistema di videosorveglianza di ultima generazione contribuiremo insieme alla forze dell'ordine del territorio a dare maggiore e sicurezza alla nostra collettività. Questo naturalmente ci permetterà di monitorare al meglio tutti gli atti di teppismo e vandalismo che troppo spesso hanno colpito le nostre strutture pubbliche».

Atti che hanno comportato ingenti spese per riparare ai danni materiali compiuti, oltre ai disagi procurati alla collettività.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative