La Nuova Sardegna

Sassari

banda ultralarga 

Cablaggio per la fibra ottica, cantieri in mezza città

Cablaggio per la fibra ottica, cantieri in mezza città

SASSARI. Continuano i lavori di Open Fiber di cablaggio per la banda ultralarga. Nei prossimi giorni un nuovo cantiere sarà aperto in via dei Mille, tra via Muroni e via Principessa Maria. Anche in...

27 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Continuano i lavori di Open Fiber di cablaggio per la banda ultralarga. Nei prossimi giorni un nuovo cantiere sarà aperto in via dei Mille, tra via Muroni e via Principessa Maria. Anche in questo caso, l'azienda utilizzerà le tecniche della “minitrincea” e “trincea tradizionale”, modalità innovative e sostenibili, a basso impatto ambientale che permettono di lavorare mantenendo sempre il traffico aperto e riducendo al minimo i disagi. Già da alcuni giorni prima i cartelli stradali indicano le zone di divieto di fermata. Come sempre in una prima fase l'azienda compirà tutti i rilievi necessari per scegliere la metodologia migliore e in un secondo momento sarà aperto il cantiere, il tempo necessario per il cablaggio. Via Marras, via Campus, via Gorizia, via degli Astronauti, via Prunizzedda, via Dalmazia, via Ciusa, via Alivia e via Dau si trovano in questa seconda fase e, salvo contrattempi, le operazioni dovrebbero iniziare in questi giorni.

I lavori sono coordinati con quelli comunali già avviati per il rifacimento di strade e marciapiedi. Open Fiber si occuperà anche del ripristino dell'asfalto. L’azienda ha siglato con il Comune di Sassari una convenzione per la realizzazione di una rete interamente in fibra ottica, che permette di navigare con una connessione ultraveloce (fino a 1 Gigabit al secondo). Il piano dell’azienda prevede il cablaggio di oltre 44mila unità immobiliari (tra famiglie e imprese) entro 18 mesi dall’avvio dei lavori. In totale saranno posati circa 26mila chilometri di fibra, con un investimento complessivo a partire da 15 milioni di euro. Per completare i lavori, gli operai di Open Fiber potrebbero chiedere di entrare negli atri dei palazzi. Saranno riconoscibili da un tesserino e nei giorni precedenti la stessa azienda lascerà un avviso nei portoni.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative