La Nuova Sardegna

Sassari

DAL LUGLIO 2016 

Il Ministero l’ha decretato Sito di interesse nazionale

SASSARI. L’area industriale di Porto Torres è stata perimetrata come Sito di Interesse Nazionale. Un passaggio necessario, senza il quale il progetto della bonifiche non sarebbe mai potuto partire. I...

27 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’area industriale di Porto Torres è stata perimetrata come Sito di Interesse Nazionale. Un passaggio necessario, senza il quale il progetto della bonifiche non sarebbe mai potuto partire. I Sin - infatti - sono aree del territorio nazionale identificate come contaminate in relazione alla quantità e alla pericolosità degli agenti inquinanti presenti e all’impatto che possono avere sull’ambiente circostante, in termini di rischio sanitario ed ecologico, nonché di pregiudizio per i beni culturali ed ambientali.

L’individuazione e la perimetrazione avviene a cura del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare che ne controlla anche la una procedura di bonifica. Lo stato di contaminazione è associato all’utilizzo storico delle aree indicate. Il perimetro del Sin Porto Torres è stato ridefinito col decreto del Ministero del 21 Luglio 2016. Ora, dopo quasi due anni si avvicina il momento dell’apertura dei cantieri e dell’avvio di una politica concreta per il risanamento di un territorio martoriato che si porta dietro una eredità pesante dagli anni della Sir in poi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative