La Nuova Sardegna

Sassari

“Buffendi in carrela” torna a Chiaramonti

Otto antiche cantine nel centro storico si apriranno ai visitatori per offrire piatti tipici e buon vino

28 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Si riaprono e si abbelliscono le antiche cantine con le associazioni già al lavoro in vista della quarta edizione della manifestazione itinerante “Buffende in carrela” con degustazioni di vini locali, piatti e dolci tradizionali per le vie del centro storico dove si snodano gli antichi carruggi pieni di storia e carichi di atmosfera. Il tutto accompagnato da tanta bella musica.

L’iniziativa in programma per sabato 10 marzo, a partire dalle 19, anche quest’anno è appunto organizzata da diverse delle associazioni culturali che contribuiscono ad animare la vita del paese in collaborazione con la Pro loco e la promozione e il contributo del Comune. Un’occasione di incontro e di aggregazione, ma anche di promozione del territorio, che per il quarto anno si affianca a quelle organizzate con le stesse finalità in diversi comuni limitrofi.

Per il tour chiaramontese di cantina in cantina si partirà da quella allestita in via San Matteo, nei pressi della chiesa parrocchiale, dove gli avventori troveranno l’Info Point con la rivendita dei calici e i primi assaggi di stuzzichini offerti agli ospiti. Proseguendo lungo l’itinerario nel centro storico si troveranno via via le cantine allestite dalle diverse associazioni, contrassegnate da apposite indicazioni: prima quella del Gruppo folk Santu Mateu, poi quella del Coro de Tzaramonte, dell’Aero Club I Grifoni, dell’associazione Carrozzu Longu, dei Cagliari Supporters, dell’associazione XXL con le giovani di Sa chentina de sas comares, dell’Associazione culturale femminile Coro Doria e del Chiaramonti Slalom team.

In tutto sono otto le cantine dove i visitatori potranno accostare la degustazione di antiche pietanze annaffiate dai vini dei produttori locali con la conoscenza delle tradizioni culturali, ma anche di altre iniziative di Chiaramonti, mantenute vive appunto dal grande lavoro delle varie associazioni culturali, musicali e sportive.

Come nella passata edizione anche quest’anno si potranno assaggiare una gran varietà di dolci tipici, sicuramente graditi ai palati più raffinati. Insomma, dopo il bel successo delle tre edizioni precedenti, gli organizzatori mirano ad attirare sempre più visitatori e si stanno preparando a riceverli al meglio con tante prelibatezze di produttori locali ma soprattutto con tanta ospitalità ed entusiasmo.

Letizia Villa

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative