La Nuova Sardegna

Sassari

«Niente facili entusiasmi sulle bonifiche»

«Niente facili entusiasmi sulle bonifiche»

La soddisfazione del sindaco Sean Wheeler che però ricorda «che ci sono tante criticità irrisolte»

01 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «Finalmente si sta per intravedere l’inizio delle bonifiche a Porto Torres, risultato ottenuto anche grazie alle nostre sollecitazioni, ma non ci lasciamo prendere da facili entusiasmi perché sono ancora tante le promesse finora non mantenute da Eni».

Il sindaco Sean Wheeler commenta così la delibera regionale approvata martedì scorso che ha dato un giudizio positivo di compatibilità ambientale per la Fase 1 del progetto “Nuraghe”. Per chiudere tutta la procedura ora manca solo il rilascio dell’autorizzazione integrata ambientale da parte della Provincia di Sassari.

«Esprimo molta soddisfazione perché si è completato un fondamentale step – aggiunge il primo cittadino – e ora si tratta di superare l'ultimo ostacolo amministrativo all'apertura del cantiere attraverso l’autorizzazione provinciale: tuttavia sul tema bonifiche restano ancora molte criticità irrisolte, e vorrei ricordarle al presidente della giunta regionale Pigliaru e agli assessori competenti».

Altro riferimento di Wheeler, per niente velato, è rivolto anche ad Eni in virtù degli impegni assunti con la firma del Protocollo d'intesa.

«Uno di questi era l’uso di maestranze locali: l’azienda, che ha sporcato e inquinato il nostro territorio, ora deve pensare anche agli operai di Porto Torres e di tutto il territorio, i quali devono tornare a lavorare. Inoltre – prosegue – servono nuove garanzie da parte di Eni, sia per quanto riguarda i tanto decantati impegni sull'industria 4.0, sbandierati dal ministro Calenda, sia sulle misure compensative per il nostro territorio. Per tutti questi motivi – conclude il sindaco – proporrò al più presto la convocazione di un consiglio comunale aperto per discuterne con tutta la cittadinanza». (g.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative