La Nuova Sardegna

Sassari

Il disegno di legge 

Peru (FI): «Borgate autonome con la municipalità unica»

SASSARI. Un disegno di legge per dare alle frazioni sassaresi una municipalità unica, che consenta autonomia e potere decisionale ai cittadini delle periferie più lontane dal capoluogo dove si soffre...

02 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un disegno di legge per dare alle frazioni sassaresi una municipalità unica, che consenta autonomia e potere decisionale ai cittadini delle periferie più lontane dal capoluogo dove si soffre della mancanza di servizi primari., dai strasporti alle scuole. L’ha presentato il vicepresidente del consiglio regionale, Antonello Peru sull’onda delle recenti manifestazioni di protesta delle borgate.

«Auspichiamo che si possa dare seguito agli impegni assunti anche dalle forze di maggioranza nel corso degli eventi di protesta per dare un valore aggiunto alle periferie – afferma il rapprsentante di Forza Italia –. Il progetto di legge scaturisce dai problemai delle borgate alla periferia di Sassari, con diverse difficoltà riguardanti i trasporti ed i collegamenti con la città».

Secondo Peru, non c’è solo questo «Ci sono da sciolgiere tantissimi nodi che derivano dalla mancanza dei servizi all’interno dei sobborghi, tra questi le scuole – afferma il vicepresidente del consiglio regionale. Molte famiglie risentono della totale assenza delle attività primarie all’interno delle frazioni. Occorre un progetto per scongiurare che questi territori periferici alla città si spopolino e far rinascere i sobborghi della città capoluogo».

Per Peru è perciò necessario coniugare le esigenze di riordino del sistema delle autonomie locali con l’ urgenza di fornire queste frazioni dei servizi primari, assegnando alle municipalità le competenze espressione e sintesi delle comunità municipali».

Sarebbe una piccola rivoluzione che, se varata dal consiglio regionale, comporterà il riconoscimento di nuove competenze per le borgate, da Tottubella sino a La Corte passando per Campanedda, La Pedraia, Palmadula, Biancareddu, Canaglia, Baratz e Argentiera. Un nuovo modello, in grado di dare maggiore autonomia alle frazioni. «Si deve evitare che le borgate diventino una succursale di Sassari, emarginate da ogni processo decisionale – conclude Peru – con i rioni di periferia che dovranno diventare una fonte di sviluppo autonomo e di supporto per il capoluogo».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative