La Nuova Sardegna

Sassari

dopo i disagi 

Torna il medico alla Senologia di Ozieri

Torna il medico alla Senologia di Ozieri

OZIERI. Rassicurazioni su una veloce riattivazione delle visite specialistiche di Senologia nell’ospedale Antonio Segni di Ozieri, dove in questi giorni è rientrato in servizio lo specialista...

03 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Rassicurazioni su una veloce riattivazione delle visite specialistiche di Senologia nell’ospedale Antonio Segni di Ozieri, dove in questi giorni è rientrato in servizio lo specialista assente in precedenza per malattia.

La risoluzione del problema è stata anche comunicata tramite Urp (ufficio relazioni con il pubblico) direttamente dall’assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, che nei giorni scorsi ha risposto a una richiesta scritta presentatagli dai comitati che si erano fatti portavoce della protesta delle tante donne costrette nelle ultime settimane a recarsi a effettuare gli esami radiologici al seno nelle strutture di Thiesi e Sassari: il comitato Salviamo l’Ospedale di Ozieri e il movimento spontaneo Donne libere in lotta per il Diritto alla Salute, che avevano segnalato il disagio e cercato di raccogliere informazioni, sia sullo stop dato al servizio sia sulla presenza di un mammografo inutilizzato che sarebbe presente nel reparto di Radiologia.

«Riguardo alla soluzione prospettata dalle associazioni – è detto nella comunicazione della segreteria dell’assessorato riferita dall’Urp – l’assessore auspica che si possa dare riscontro positivo alla richiesta e affida alla valutazione tecnica della direzione generale la possibilità di inviare personale medico specialistico».

Il ritorno in servizio dello specialista potrà far presto ripartire il lavoro della Senologia, e intanto si è avuto il via libera per riprendere a prenotare le visite al Segni.

Tutto risolto? Così pare, per il momento, anche se è vero che in una situazione di carenza di personale come è quella della Radiologia (e di altri reparti) dell’ospedale Segni basterebbe l’ingresso in malattia di un altro medico (circostanza inevitabile) per dare una battuta d’arresto a questo o a un altro servizio specialistico presente nel nosocomio, che con grande fatica continua a operare pur nelle tante difficoltà di carenza di personale e non solo.

Si spera che la riorganizzazione della sanità, aggiunta al blocco del turn over deciso di recente, possano portare benefici anche nell’ospedale Segni di Ozieri. (b.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative