La Nuova Sardegna

Sassari

Piove in biblioteca, disagi per gli utenti

Il disservizio dura ormai da due mesi. L’assessore Derudas: «Trovati i fondi, domani il sopralluogo»

07 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Lunedì scorso la fotocopiatrice della biblioteca comunale non funzionava a causa della pioggia caduta durante la notte precedente che aveva bagnato il pavimento e la stessa macchina utilizzata dagli utenti sia per le fotocopie e sia come stampante.

Un disservizio (e anche qualche rischio) ai danni delle numerose persone, di tutte le età, che utilizzano giornalmente il luogo di cultura di via Sassari e che ha costretto le bibliotecarie a transennare con delle sedie la fotocopiatrice. Sono trascorsi ormai un paio di mesi dal sopralluogo effettuato dai tecnici del servizio Manutenzioni, che aveva evidenziato la presenza di infiltrazioni d’acqua, dovute al degrado della copertura piana, che creano umidità. Il Comune, inoltre, ha pubblicato diverse settimane fa la determina di affidamento dei lavori di impermeabilizzazione del terrazzo di copertura della struttura alla ditta Sassu di Quartu Sant’Elena. Ad ogni pioggia l’acqua continua però a causare danni ai macchinari presenti all’interno della sala lettura dedicata ai bambini e vicino alle finestre appaiono indecorosamente le macchie di umidità.

«Abbiamo reperito le somme per ripristinare completamente l'impermeabilizzazione dello stabile per 30mila euro – assicura l’assessore alle Manutenzioni Alessandro Derudas – e nel contempo abbiamo anche reperito la somma per la sostituzione a breve dell’impianto centralizzato di climatizzazione: i lavori sono stati affidati entrambi l’ultimo giorno lavorativo del 2017 e, a seguito delle verifiche di legge obbligatorie per gli aggiudicatari, si é provveduto alla stipula dei contratti». Giovedì prossimo é previsto un sopralluogo per concordare l’avvio dei lavori, aggiunge l’assessore, per i quali é opportuno lavorare all'asciutto e con temperature non troppo basse. (g.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative