La Nuova Sardegna

Sassari

sicurezza sul lavoro 

Siglato un protocollo tra l’Ats e i vigili del fuoco

Siglato un protocollo tra l’Ats e i vigili del fuoco

SASSARI. La convenzione tra l'Ats Sardegna-Assl Sassari e i Vigili del Fuoco raggiunge un importante risultato che coinvolge da una parte le strutture sanitarie della provincia di Sassari e dall'altra...

08 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La convenzione tra l'Ats Sardegna-Assl Sassari e i Vigili del Fuoco raggiunge un importante risultato che coinvolge da una parte le strutture sanitarie della provincia di Sassari e dall'altra i dipendenti dei Vigili del Fuoco che non saranno più costretti ad andare a Cagliari per sottoporsi ad alcuni controlli medici previsti dalla legge. Grazie al protocollo firmato nei giorni scorsi, l'Ats-Assl Sassari si occuperà di eseguire gli accertamenti tecnico-sanitari imposti dalle norme di sicurezza dei lavoratori al fine di verificare periodicamente l'idoneità e le condizioni di salute di tutto il personale dei Vigili del Fuoco in servizio nelle province di Sassari e Olbia-Tempio.

«Si tratta di un grande segnale interistituzionale – afferma il comandante provinciale Mario Falbo– Già in passato il comando aveva cercato di raggiungere un accordo territoriale più vantaggioso. Da oggi, grazie a questa intesa, il nostro personale non sarà più costretto a compiere un lungo tragitto con una forte razionalizzazione delle risorse e con un vantaggio per il cittadino-utente».

Per agevolare il corretto svolgimento delle indagini sanitarie, l'Ats mette a disposizione del corpo dei Vigili diverse figure professionali: medico del lavoro; cardiologo e specialista in medicina dello sport; otorinolaringoiatra; psicologo; oculista; infermieri per prelievi strumentali ed archiviazione dei dati, da effettuarsi in un unico punto accettazione.

«Il Distretto Socio Sanitario di Sassari è lieto di destinare ai Vigili del Fuoco il personale e i mezzi necessari per gli accertamenti medici prescritti dalla normativa - afferma il direttore del Distretto, Nicolò Licheri – Questa convenzione segue l'accordo siglato il mese scorso sulla formazione antincendio e si incardina in un percorso sinergico nato nel rispetto delle rispettive specializzazioni».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative