La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori, dottoressa investita sotto casa da un pirata che si dà alla fuga

di Salvatore Santoni
Sennori, dottoressa investita sotto casa da un pirata che si dà alla fuga

Maria Cossu, medico chirurgo di 54 anni, è stata travolta mentre scendeva dalla sua auto a Sennori. La donna ha subìto una sospetta frattura a un piede. I carabinieri cercano una station wagon scura 

09 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Se è ancora tutta intera lo deve probabilmente alla sua auto che le ha fatto parzialmente da scudo. Maria Cossu, medico chirurgo di 54 anni che vive a Sennori e lavora al Santissima Annunziata, sabato pomeriggio è stata investita sotto casa da un pirata della strada che è tuttora ricercato dai carabinieri. L’incidente è avvenuto intorno alle 19 in via Santa Vittoria, nel centro del paese. La donna stava rientrando a casa dopo aver fatto compere in un supermercato della zona. Ha parcheggiato l’auto sotto casa, ha scaricato le buste della spesa e ha chiuso la portiera. L’impatto è stato improvviso: un’altra auto, che percorreva la via in salita, è piombata prima sulla sua – che ha attutito il colpo – e la donna è stata scaraventata a terra rimanendo stordita per qualche minuto. A quel punto qualcuno ha fatto scattare l’allarme chiamando il 112. E in via Santa Vittoria è arrivata un’ambulanza di Sardegna Emergenza, che la base operativa a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente. Il personale sanitario ha prestato le prime cure alla ferita e l’ha immediatamente trasportata al pronto soccorso del Santissima Annunziata di Sassari.

La 54enne è stata visitata e dimessa senza prognosi, ma con un appuntamento fissato al giorno successivo. Ha subìto varie contusioni su tutto il corpo, e per lei si sospetta una microfrattura a un piede: forse dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico. Quando i militari del nucleo radiomobile di Porto Torres, guidati dal comandante Romolo Mastrolia, sono arrivati sul luogo dell’incidente non c’era traccia dell’investitore. A quel punto i carabinieri di Sennori, guidati dal comandante Giuseppe Innocenti, hanno fatto partire la caccia al pirata della strada. Gli inquirenti stanno lavorando sulle scarne indicazioni fornite da un testimone che era presente al momento dell’investimento. E quando l’uomo ha visto l’auto pirata allontanarsi, è saltato a bordo del proprio veicolo e si è messo all’inseguimento. L’investitore è però riuscito a dileguarsi tra le vie strette del centro storico già dopo poche centinaia di metri. Motivo per il quale il testimone non è riuscito a raccogliere il numero di targa e nemmeno a riconoscere il modello dell’auto pirata.

L’unico dettaglio in mano agli investigatori è questo: si tratta di un’auto grande, con tutta probabilità una station wagon, di colore scuro. Alla scarsità di informazioni si aggiunge il fatto che il sistema di videosorveglianza installato in paese è stato pensato sostanzialmente per il contrasto delle violazioni ambientali: inquadra aree verdi, qualche piazza e strutture pubbliche come il municipio. Mentre non riesce a dare elementi utili alle forze dell’ordine quando si tratta del flusso della viabilità cittadina o delle zone più frequentate dalla movida sennorese.
 

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative