La Nuova Sardegna

Sassari

I civici di Sassari Libera incontrano Becchi

I civici di Sassari Libera incontrano Becchi

Analisi del voto domenica all’hotel Vittorio Emanuele con l’ex ideologo del Movimento 5 Stelle

09 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un’analisi del voto senza rete. Aperta a chiunque ci voglia stare e affidata a uno che sicuramente non ha peli sulla lingua: il filosofo genovese, ed ex ideologo del “primo” M5S Paolo Becchi, che il movimento che ha travolto l’Italia lo scorso 4 marzo lo ha lasciato all’inizio del 2016, e che da allora con la creatura di Grillo non è mai stato tenero.

A invitarlo Sassari Libera, movimento civico nato ufficialmente nel luglio 2017, ma figlio di un lavoro iniziato da quando una costola di grillini delusi, guidato dall’attuale capo politico dei civici, Luciano Sanna, si staccò più di due anni fa dal Movimento e iniziò a cementarsi con una serie di gruppi e associazioni. E proprio Sanna guiderà il dibattito insieme a Luigi Satta, presidente di Sassari Libera e coordinatore della rete dei movimenti civici che comprende “Sassari è”, di Nicola Lucchi Clemente e “Noi Per Sassari”, associazione di residenti ed esercenti del centro città.

A mettere un po’ di sale al dibattito, in programma domenica alle 17.30 e a cui parteciperanno sicuramente anche i “pizzarottiani” di Effetto Sassari (altro gruppo di fuoriusciti dal M5S) e Gioventù Nazionale (i giovani di FdI) ma a cui sono stati invitati rappresentanti di tutti i partiti e movimenti cittadini, ci penserà sicuramente Paolo Becchi, ordinario di Filosofia pratica e Bioetica giuridica all’università di Genova e politologo d’assalto.

«Quello che muove Sassari libera – sottolinea Luciano Sanna – e che è il cuore anche del dibattito di domenica è la passione per la politica, che vuole richiamare tutti i cittadini alla partecipazione attiva al disegno della città del domani. Non potendo continuare ad assistere inerti al declino della classe politica che negli ultimi anni ha improntato sempre più l’amministrazione alla mera ricerca di assetti di potere, “Sassari Libera” orienta il suo impegno verso un modello di sviluppo identitario, correlato al nostro territorio, sovranista ed autonomista». Sull’impegno alle prossime Amministrative, in appoggio alla candidatura di Nanni Campus : «Il movimento civico è frutto di un lavoro iniziato più di due anni fa – sottolinea Satta – e che prosegue con un gruppo che crede fortemente nel progetto. Diverso è il discorso di chi sarà il candidato sindaco, che dovrà essere colui che sposerà in pieno il nostro programma. Una scelta che sarà fatta alla fine di un percorso largamente condiviso». (g.bua)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative