La Nuova Sardegna

Sassari

l’assemblea  

Rete metropolitana, sviluppo grazie ad ambiente e cultura

Rete metropolitana, sviluppo grazie ad ambiente e cultura

SASSARI. Faccia a faccia tra i sindaci del territorio nella sala conferenze di Casa Gioiosa, nel Parco Naturale di Porto Conte, che ha ospitato un incontro sulla programmazione economica e di...

09 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Faccia a faccia tra i sindaci del territorio nella sala conferenze di Casa Gioiosa, nel Parco Naturale di Porto Conte, che ha ospitato un incontro sulla programmazione economica e di sviluppo della Rete metropolitana del Nord Sardegna.

Proseguono, dunque, i lavori operativi della rete, composta dai comuni di Sassari, Castelsardo, Porto Torres, Sennori, Corsi, Stintino e Valledoria. All'ordine del giorno la presentazione del programma d'intervento in ambito ambientale e culturale e di quello in ambito di inclusione sociale, qualità della vita e qualificazione urbana e rurale.

«Si è confermata la volontà, condivisa, di dare priorità a tematiche strategiche per tutti i comuni – commenta Nicola Sanna -. Il tavolo di governance territoriale si concentra oggi sulle opportunità di sviluppo per tutta le rete, e quindi sugli attrattori culturali, ma anche sulla valorizzazione ambientale. Non a caso l'assemblea si svolge oggi al Parco Naturale di Porto Conte».

Se in ambito naturalistico ci si concentra sulla sostenibilità, in ambito turistico si punta al connubio tra servizi e innovazione. «Man mano che andiamo avanti con gli incontri emerge, con sempre più forza, l’dea di un turismo integrato con l’offerta culturale del territorio, e con un'innovazione applicata all'identità del paesaggio, sia quello costiero che quello interno – continua il sindaco di Sassari, comune capofila della rete –. E si rivela quanto mai strategica la destagionalizzazione, che deve portare ad avere ricadute positive sul territorio per l'intero arco dell'anno». I contenuti dell’assemblea dei sindaci, che si riunirà anche il prossimo 21 marzo, saranno riportati al Centro Regionale di Programmazione.



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative