La Nuova Sardegna

Sassari

elezioni dei direttori 

Aou verso l’istituzione dei dipartimenti

Aou verso l’istituzione dei dipartimenti

SASSARI. Un altro passo avanti verso la istituzione dei dipartimenti all’Aou. Oggi e domani si riuniranno i primi sei comitati di dipartimento, quelli a direzione ospedaliera, che dovranno eleggere i...

13 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un altro passo avanti verso la istituzione dei dipartimenti all’Aou. Oggi e domani si riuniranno i primi sei comitati di dipartimento, quelli a direzione ospedaliera, che dovranno eleggere i rispettivi direttori di dipartimento. «A convocarli, per la prima riunione – si legge in una nota – è stata la direzione aziendale che incontrerà i rappresentanti dei comitati di dipartimento Medico, delle Specialità mediche e della riabilitazione, Cardio toraco vascolare, Farmaco e diagnostica quindi Amministrativo e tecnico».

L’elezione dei direttori di dipartimento chiuderà il cerchio per la formazione dei dodici dipartimenti previsti in azienda. Il dipartimento è il modello di gestione dell’Aou «creato – spiegano i vertici – per assicurare l’esercizio integrato delle attività assistenziali, didattiche e di ricerca. È costituito dall’aggregazione delle strutture complesse, dalle strutture semplici dipartimentali, da strutture semplici articolazioni di struttura complessa e dai programmi intra o interdipartimentali».

«Per la prima volta, in dieci anni dalla sua nascita, – afferma il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria, Antonio D'Urso – l’azienda inizia ad avere un suo assetto organizzativo. Si tratta di un risultato importante che rappresenta un rinnovamento, anche delle relazioni tra operatori. L’obiettivo è migliorare i servizi per l'utenze e sviluppare senso di squadra e di appartenenza che deve contraddistinguere un’azienda vincente. Dobbiamo dimostrare senso di unità perché soltanto così i cittadini si rivolgeranno a noi con maggiore desiderio e fiducia».

Resta ancora da istituire il comitato del dipartimento delle professioni sanitarie. È in corso, infatti, la procedura di selezione per i dirigenti delle professioni sanitarie e sarà necessario indire nuove elezioni, per estendere il diritto di voto anche passivo a tutto il personale sanitario del comparto.

Il dipartimento, che svolge un ruolo gestionale e funzionale, è composto da due organi: il comitato di dipartimento e il direttore. Il primo è composto da componenti di diritto (direttori delle strutture complesse, i dirigenti responsabili delle strutture semplici dipartimentali) e componenti elettivi.

Il direttore del dipartimento, invece, ha la responsabilità complessiva della gestione del dipartimento. Viene nominato dal direttore generale tra i direttori titolari delle strutture complesse che fanno parte del dipartimento, sulla base di una rosa di candidati presentata dal comitato di dipartimento.

Nei dieci dipartimenti ad assistenza integrata il direttore è nominato dal direttore generale di intesa con il rettore. Il direttore di dipartimento, che mantiene la direzione della sua struttura, resta in carica tre anni e può essere riconfermato.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative