La Nuova Sardegna

Sassari

“Ti voglio donare”, Prometeo al Nautico

Incontro dell’associazione con gli studenti e docenti per dare informazioni sui trapianti di organi

13 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un incontro per sensibilizzare studenti e docenti sulla donazione di organi e informarli sui trapianti quello in programma domani alle 11,15 all’istituto Nautico “Paglietti”.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Prometeo Aitf Onlus e comincerà con la proiezione di un filmato tematico intitolato “Ti voglio donare” prodotto dal Centro nazionale trapianti. Seguiranno gli interventi di alcuni operatori sanitari dell’ospedale di Sassari che - rispondendo a eventuali quesiti degli studenti e del personale della scuola - chiariranno gli aspetti più dubbi della donazione di organi, spiegheranno quali patologie possono rendere necessario un trapianto e come avviene il processo che dalla donazione porta a questo intervento.

Saranno invece alcuni volontari del Coordinamento provinciale della Prometeo a dimostrare, con la propria esperienza personale, che davvero dopo il trapianto comincia una nuova vita: per l’associazione di trapiantati diventa infatti sempre più pressante l’obbligo morale di svolgere attività di informazione e sensibilizzazione su questi temi delicati, considerando che nel 2017 la Sardegna è andata controtendenza rispetto alla media nazionale.

Secondo quanto attestato dal Centro nazionale trapianti (CNT), infatti, il numero di trapianti complessivamente realizzati in Italia è cresciuto del 6 per cento rispetto al 2016, nell’Isola si è invece passati da 98 interventi a soli 62. Una causa dovuta anche al forte incremento delle opposizioni alla donazione, salite dal 19 del 2016 al quasi 27 per cento dello scorso anno.

Pure l’esordio 2018 non è incoraggiante, perchè secondo dati ufficiosi finora sono stati realizzati solo una decina di trapianti, calo dovuto a molteplici fattori. (g.m.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative