La Nuova Sardegna

Sassari

I paesaggi nuragici nel territorio

I paesaggi nuragici nel territorio

Ozieri, convegno sulla civiltà preistorica che si è sviluppata in Sardegna

14 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. In programma venerdì 16 marzo il primo degli eventi correlati alla mostra “Nuragici: un territorio, un’isola, il Mediterraneo”, allestita al secondo piano del museo civico Alle clarisse di Ozieri, visitabile sino al 15 maggio.

Dalle 17 i locali del museo ospiteranno il convegno “Paesaggi Nuragici”, evento inserito nell’ambito delle manifestazioni della Giornata Nazionale del Paesaggio: un incontro di approfondimento per la mostra, che ha una sezione espressamente dedicata alla regione storica del Monte Acuto in età nuragica (ancora tutta da scoprire) e ai segni sul paesaggio che ancora ai nostri giorni ne caratterizzano il territorio.

Il programma della conferenza prevede il saluto del soprintendente Francesco di Gennaro, l’introduzione a cura dell’archeologa Nadia Canu, funzionaria della Soprintendenza per il territorio, alla quale seguiranno gli interventi dell’archeologo Franco Campus, ideatore e curatore della mostra, della professoressa Anna Depalmas, docente di Preistoria e Protostoria nell’università degli studi di Sassari e di Giovanni Frau, direttore del museo civico archeologico Alle Clarisse.

L’evento, come detto, arricchisce l’offerta della mostra, promossa dall’amministrazione comunale di Ittireddu, che si caratterizza per il percorso didattico con riproduzioni in scala e in dimensioni reali delle più importanti architetture, funzionali a stupire il visitatore.

Un curato apparato didascalico, in italiano e inglese, costituito da gigantografie e pannelli sulle principali tematiche caratterizzanti l’età nuragica accompagna il fruitore in una realtà nuova e insolita.

Durante la conferenza saranno affrontati numerosi aspetti legati all’argomento e saranno illustrate nuove scoperte archeologiche nel territorio. (b.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative