La Nuova Sardegna

Sassari

Lavori nelle strade, aprono nuovi cantieri

Lavori nelle strade, aprono nuovi cantieri

Prosegue la posa della fibra ottica e il “progetto mutuo”. Alivesi: basta rattoppi, serve un vero piano 

14 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Proseguono i lavori di posa della fibra ottica, coordinati con quelli di rifacimento delle strade e dei marciapiedi cittadini. E proseguono anche le polemiche sulle condizioni delle strade, con il consigliere comunale di FI, Manuel Alivesi, che attacca: «Basta rattoppi e interventi mal fatti, qui serve un vero pieno di emergenza».

Oper fiber. Via Principessa Maria, dal numero 34 a via Rizzeddu, via Rizzeddu, da piazza Salvator Ruju a via Principessa Maria, via Livorno, dal numero 12 a via Rizzeddu sono le strade che da oggi saranno interessate dai cantieri per la posa della fibra ottica. I nuovi lavori di Open Fiber procederanno come sempre a traffico aperto. In questi giorni partiranno anche gli interventi di cablaggio in via Brigata Sassari, via Colombo, da via Da Verrazzano a via Bottego, via Cadamosto, da via Vivaldi a via Amudsen, viale Coghinas, da via Cedrino a via Vivaldi, via Umana, via Enea, via Nicolodi.

Marciapiedi. I lavori sono coordinati con quelli comunali già avviati per il rifacimento di strade e marciapiedi. Tra questi ci sono anche i cantieri che da oggi interesseranno Caniga e consisteranno nella sistemazione dell'area davanti al campo sportivo con la realizzazione di parcheggi e di un nuovo asfalto nel primo tratto della strada vicinale. Si tratta di un nuovo lotto previsto nella seconda tranche del “Progetto mutuo”, da poco meno di 500mila euro, affidato alla SoGeNa srl e grazie al quale è stata sistemata la viabilità del tratto terminale di vicolo chiuso Melchiorre Murenu a Ottava, dove manca solo il tappetino di usura della pavimentazione stradale in binder mentre sono già stati realizzati il marciapiede e predisposto l'impianto di illuminazione. Anche le aree spartitraffico in via Domenico Millelire sono a buon punto e a La Corte sono stati rifatti i vecchi marciapiedi che portano alle scuole e sistemate le aiuole divelte dalle radici degli alberi (uno dei quali è stato abbattuto). Per completare l'intervento è necessario solo posare il nuovo tappetino di usura della pavimentazione stradale. Dalla prossima settimana, salvo condizioni meteorologiche avverse, si inizierà a lavorare sugli asfalti a Caniga, in via Mereu, via De Magistris, via Pedru Mazza, via Sari Rafael e via Sette Comuni.

La polemica. «Appare evidente che i lavori per la posa della Fibra Ottica – attacca Manuel Alivesi – determinino un ulteriore solco nelle varie carreggiate. Visto il già gravissimo stato di quasi tutte le vie cittadine ci chiediamo quali saranno le opportune azioni di ripristino delle varie carreggiate e del manto stradale di tutte le vie urbane e non solo, e chiediamo che cosa stia aspettando l’Amministrazione a dare vita a quanto da tempo solamente annunciato, ovvero ad un autentico piano di manutenzione stradale cittadina». (g.bua)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative