La Nuova Sardegna

Sassari

Emergenza buche, lavori in settanta strade

Il Comune ha affidato lavori di manutenzione urgenti. L’assessore Derudas: «Recuperati 18mila euro»

15 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Comune ha deciso di affidare i lavori di ripristino urgente di parti del manto stradale - soggetti a forte deterioramento - a una ditta specializzata. Gli operai interverranno in settanta vie per effettuare la messa in sicurezza dei tratti più pericolosi, soprattutto dopo le piogge e le basse temperature di questi mesi che hanno ulteriormente messo a dura prova la resistenza del manto stradale e di conseguenza accelerato il processo di deterioramento. «Gli interventi di bitumazione a freddo non hanno dato i risultati sperati – dice l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas – e con le somme che siamo riusciti a reperire, circa 18mila euro, stiamo affidando i lavori per la messa in sicurezza dei punti più a rischio: a causa delle condizioni meteo avverse previste, l'inizio delle attività slitterà a lunedì, sempre se il tempo sarà clemente».

Si tratta di un intervento in emergenza che naturalmente non può risolvere tutti i problemi dell'infrastruttura viaria, aggiunge l’assessore, ma che comunque consentirà di ridurre i rischi per le persone che transitano con i loro mezzi. Saranno interessate dai lavori di ripristino le vie all’ingresso della città e nel quartiere Oleandro, la zona di Serra Li Pozzi, i quartieri Satellite, villaggio Verde, Zona 167, Monte Agellu, il centro storico e la zona del porto commerciale, i quartieri Borgona, Lungomare Balai e la zona di viale delle Vigne.

«Le aree oggetto d'intervento sono state individuate in seguito a specifici sopralluoghi svolti dai tecnici – precisa Derudas – e con i fondi a disposizione prevediamo di poter tappare le buche più pericolose in almeno settanta vie, riducendo in parte i rischi dovuti alla possibile perdita di aderenza, vibrazioni e ristagno di acqua». (g.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative