La Nuova Sardegna

Sassari

Chiaramonti in festa per i 103 anni di Zia Rosa Tedde

Chiaramonti in festa per i 103 anni di Zia Rosa Tedde

Alla casa di riposo “Le Rondini” si è celebrato un compleanno davvero eccezionale

15 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Grande festa il 10 marzo alla casa di riposo “Le Rondini” per un compleanno davvero eccezionale, quello della signora Maria Rosa Tedde che ha compiuto 103 anni circondata dall’affetto e dalle attenzioni dei parenti, degli altri ospiti e del personale della struttura dove risiede da qualche anno.

Nell’isola dei centenari e ultra, zia Rosa, come la chiamano tutti affettuosamente, nulvese di nascita a Chiaramonti da circa sei anni, ha raggiunto il suo personale, più che invidiabile record. Il viso levigato e disteso, il carattere forte che trasmette fierezza e signorilità, ma anche grazia e attenzione. Zia Rosa, in abiti nuovi ed eleganti per l’occasione, accoglie gli ospiti con un sorriso e si interessa a chi le si avvicina per porgerle gli auguri. Si informa sulla loro salute, su cosa fanno. Niente le sfugge. Vuole essere messa al corrente dei preparativi per la sua festa. Che tutto sia all’altezza: tavola, torta, addobbi.

Come darle torto. La longevità non è fatto eccezionale nella famiglia Tedde, originaria di Nulvi. La sorella Nina, alla quale Maria Rosa era legatissima, è mancata nel 2012 alle soglie dei 102 anni. In oltre un secolo zia Rosa ha conosciuto realtà che i più giovani apprendono dai libri o dai film; ha visto il mondo cambiare, ma continua a vivere il suo presente con serenità e apprezzando il gusto per le piccole cose quotidiane. (m.t.)
 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative