La Nuova Sardegna

Sassari

comunità integrata e centro diurno 

Ittiri, riapre Sa Villa per anziani e disabili

Ittiri, riapre Sa Villa per anziani e disabili

ITTIRI. “Sa Villa”, la residenza per anziani in via Isabella Cossu, verrà riaperta domani, sabato 17 marzo con una cerimonia che si terrà alle 10. Dopo la prima inaugurazione (attesa per circa vent’a...

16 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. “Sa Villa”, la residenza per anziani in via Isabella Cossu, verrà riaperta domani, sabato 17 marzo con una cerimonia che si terrà alle 10. Dopo la prima inaugurazione (attesa per circa vent’anni e avvenuta nell’ottobre del 2008) la casa era rimasta chiusa per un lungo periodo.

Sono previste due tipologie di accoglienza, comunità integrata e centro Diurno, destinate ad ospitare gli anziani non autosufficienti, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali, stabilizzate e non curabili a domicilio, con particolare attenzione alle persone affette da demenza.

«La chiusura – annuncia la Coopas, la cooperativa che gestirà la struttura in regime di concessione, siglato in accordo col Comune di Ittiri, proprietario dello stabile – si è resa necessaria per consentire l’esecuzione di importanti lavori di ristrutturazione e per adeguare la residenza ai requisiti dettati dalla normativa regionale di settore. Il progetto è caratterizzato da una gestione degli spazi, sia interni che esterni, particolarmente efficace e studiato per gli anziani, accompagnato da una filosofia del servizio innovativa e attenta alla realizzazione di interventi socio-assistenziali, educativi e riabilitativi, mirati al miglioramento della qualità della vita di chi vive un momento di fragilità».

La comunità integrata, ha una capacità ricettiva di 24 posti letto. È dotata anche di un centro diurno che potrà accogliere 10 persone in regime semi-residenziale, rivolto a anziani, uomini e donne, non autosufficienti, e a rischio di isolamento sociale. «Nella residenza – spiega la Coopas – opererà personale qualificato e specializzato (infermieri professionali, Oss, educatori, fisioterapisti) figure in grado di realizzare progetti personalizzati e attività socio-educative, riabilitative e di supporto ai caregiver (familiare assistente). Gli ambienti de ”Sa Villa” sono dotati dei più ampi comfort, comodi e accoglienti finalizzati a garantire all’utenza un clima familiare”. Per informazioni relative a richiesta inserimento nella comunità integrata e nel centro diurno telefonare ai numeri 079 440300 / 079 200115. (vi.ma.)



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative