La Nuova Sardegna

Sassari

museo del porto 

Mobilità sostenibile, il Comune presenta il suo piano

Mobilità sostenibile, il Comune presenta il suo piano

PORTO TORRES. Il Piano urbano della mobilità sostenibile sarà presentato alla città martedì alle 17 nella sala conferenze del Museo del Porto. Lo studio analizza gli aspetti relativi al traffico e...

16 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Piano urbano della mobilità sostenibile sarà presentato alla città martedì alle 17 nella sala conferenze del Museo del Porto. Lo studio analizza gli aspetti relativi al traffico e include proposte per l’ottimizzazione e l’integrazione tra il trasporto tradizionale, collettivo, pedonale e ciclabile. All'incontro promosso dall'amministrazione comunale è prevista la partecipazione dell'equipe tecnica del Cirem delle università di Cagliari e Sassari che hanno lavorato alla stesura del Piano. Gli esperti del Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità dell’Università di Cagliari e Sassari illustreranno le strategie di mobilità del territorio valutate nei mesi scorsi attraverso l’entità del traffico nelle vie cittadine. Oltre alle criticità della rete urbana e le abitudini dei cittadini a spostarsi da un luogo a un altro.

«Il Pums – dice l'assessore alla Mobilità sostenibile, Alessandro Derudas – è un documento strategico che propone soluzioni ideali per migliorare la viabilità della città, l'interconnessione con il porto e il resto del territorio: soluzioni che sono suffragate da studi, analisi e rilievi effettuati sul campo dai tecnici e che costituiscono un punto di partenza essenziale per affrontare scientificamente la materia della mobilità sostenibile».

Tra i dati rilevanti quelli relativi alle lunghe arterie stradali di via Sassari e di viale delle Vigne, quelle più trafficate della città ad ogni ora della giorno. Il Piano, aggiunge Derudas, dovrà poi passare sotto la lente degli organismi consiliari: «diventerà un documento strategico rilevante per le scelte che riguardano la viabilità di Porto Torres». (g.m.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative