La Nuova Sardegna

Sassari

buffende in carrela 

Più di duemila persone in festa a Chiaramonti

Più di duemila persone in festa a Chiaramonti

CHIARAMONTI. Non solo vini da vitigni locali ma anche una vasta varietà di pietanze saporite e ben apparecchiate, musica dal vivo, utensili tradizionali in mostra, tanto entusiasmo, cordialità e...

16 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Non solo vini da vitigni locali ma anche una vasta varietà di pietanze saporite e ben apparecchiate, musica dal vivo, utensili tradizionali in mostra, tanto entusiasmo, cordialità e capacità delle associazioni di fare sistema attorno a un’idea comune e condivisa di promozione del paese.

Con tutti questi ingredienti ben assemblati, la quarta edizione della manifestazione itinerante di cantina in cantina “Buffende in carrela”, organizzata sabato scorso dalle associazioni locali con la Pro loco e la promozione del Comune, è stata una bella festa di aggregazione e convivialità negli antichi carruggi del centro storico, oltre che un’importante vetrina delle potenzialità del paese e di quanto tutti gli attori sociali possano fare per creare animazione riscoprendo semplicemente ciò che il territorio offre.

I dati di resoconto della serata non sono che una conferma del grande apprezzamento e delle reazioni positive che si potevano cogliere passeggiando lungo il percorso e ascoltando gli avventori, decisamente ben impressionati dal fare cordiale dei padroni di casa e dalle bontà proposte nelle nove cantine aperte. Più di duemila le presenze registrate; 1100 i litri di vino consumati; 9 i quintali di pietanze, tra salumi, formaggi, dolci e cibi caldi distribuiti appunto nelle nove cantine prese d’assalto dagli avventori ancor prima dell’orario previsto di apertura.

«È andata molto meglio delle aspettative perché abbiamo richiamato anche gente che veniva da posti decisamente distanti, come Alghero, Bosa, Buddusò. Addirittura da Cagliari» ha detto il presidente della Pro loco Eugenio Brunu, confermando l’alto numero di presenze che poi era sotto gli occhi di tutti al momento delle degustazioni così come nei vicoli ad ascoltare la musica dal vivo, cosa resa ancora più piacevole dal clima mite della serata che ha invogliato all’uscita anche le famiglie con bambini.

Una bella riuscita che ha reso orgogliosi e soddisfatti non solo la Pro Loco ma tutti i componenti delle associazioni: il Gruppo folk Santu Mateu, il Coro de Tzaramonte, l’Aero Club I Grifoni, l’associazione Carrozzu Longu, i Cagliari Supporters, l’associazione XXL, le giovani di Sa chentina de sas comares, l’Associazione culturale femminile Coro Doria e il Chiaramonti Slalom team.

Tutti si sono adoperati, preparando le cantine, cucinando e animando le strade affinché tutto si svolgesse in armonia, e con ordine come è avvenuto, e i visitatori, ma anche i chiaramontesi, portassero un bel ricordo della manifestazione enogastronomica.

Letizia Villa

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative