Viale Italia, via ai lavori su asfalto e marciapiedi

Da lunedì apre il cantiere da 250mila euro che andrà avanti fino al 3 aprile I lavori divisi in due blocchi con chiusure totali al traffico e divieti di sosta

SASSARI. Due settimane di fuoco in viale Italia, centro di un importante intervento che partirà il prossimo lunedì e si concluderà, salvo imprevisti meteo, martedì 3 aprile. E riguarderà il rifacimento dei marciapiedi e dell’asfalto e, constestualmente, la posa della fibra ottica e tutti gli eventuali lavori ai sottoservizi. Un intervento atteso, col cantiere da 250mila euro che si inserisce nel primo mutuo strade, da 1 milione e 600mila euro, ed è stato affidato dal settore Infrastrutture della mobilità del Comune alla ditta Angius Costruzioni. Ma che inevitabilmente causerà disagi e interventi “pesanti” su mobilità e soste.

A spiegare i dettagli ai commercianti della zona ieri pomeriggio ha pensato l’assessore e vicesindaco Fabio Pinna e l’assessore alla Mobilità Antonio Piu che, accompagnati dai tecnici dei settori hanno potuto spiegare nella maniera più esauriente i lavori e allo stesso tempo rispondere a una serie di perplessità emerse dirante l’incontro.

Due momenti. Si agirà in due distinti momenti: in una prima fase sarà coinvolto il tratto da viale Mancini a via Amendola, a seguire tra quest’ultima e via Rockefeller. Lavori che, salvo contrattempi legati alle condizioni climatiche, dovrebbero concludersi entro un mese.

I lavori. Saranno rifatti e messi in sicurezza sia la pavimentazione stradale sia i marciapiedi, con la sostituzione delle mattonelle rovinate con altre nuove e l’abbattimento delle barriere architettoniche, rendendoli così agibili e fruibili per tutte e tutti, anche per persone con disabilità e genitori con passeggini. Saranno inoltre rifatte le caditoie all’angolo tra via Amendola e viale Italia. Una volta avviato l’intervento sarà anche possibile valutare caso per caso la pericolosità degli alberi presenti nel viale e decidere se sia necessario sradicarli o se siano attuabili soluzioni alternative. Nella seconda parte dei lavori è stato già previsto l’abbattimento di cinque piante malate. Secondo il regolamento comunale sul verde pubblico, ogni arbusto sarà sostituito da un altro, nello stesso punto o in aree vicine.

Comunicazione. Per consentire i lavori sono necessarie modifiche alla viabilità. Per questo già da alcuni giorni i barracelli prima e la polizia locale ora sono impegnati in un’attività di volantinaggio nella zona di viale Italia, rivolta ai commercianti e alla cittadinanza. Si tratta di un’infografica dove sono riassunte tutte le variazioni al traffico che interesseranno la strada e le vie limitrofe.

Il Comune ha chiesto la collaborazione dei negozianti affinché gli stessi depliant forniti dall’Amministrazione siano affissi nelle vetrine dei negozi.

Nelle
scorse settimane numerosi enti, tra cui Atp, Arst, Policlinico, Aou, Ats (in particolare la centrale operativa del 118), sono stati coinvolti nei tavoli tecnici organizzati dal settore Infrastrutture della Mobilità e con loro sono state studiate ed esaminate tutte le modifiche.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro