La Nuova Sardegna

Sassari

Ardara, successo di “Chentinas de su Regnu”

ARDARA. Circa quattromila presenze stimate e qualità dell’offerta in crescita per le Chentinas de su Regno di Ardara, manifestazione enogastronomica che ha fatto del binomio “Arte e Gusto” il suo...

18 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARDARA. Circa quattromila presenze stimate e qualità dell’offerta in crescita per le Chentinas de su Regno di Ardara, manifestazione enogastronomica che ha fatto del binomio “Arte e Gusto” il suo marchio di fabbrica. I numerosi visitatori - provenienti dal circondario e non solo, e alcuni giunti a bordo di un centinaio di camper ospitati in un’area apposita - hanno apprezzato il buon vino e le pietanze tipiche offerte nelle undici chentinas e hanno potuto ammirare con visite guidate la basilica di Nostra Signora del Regno, il museo giudicale e la mostra di pittura allestita nella sala consiliare. Il tutto ha richiesto un importante sforzo organizzativo, alla luce delle nuove norme di sicurezza in ossequio alle quali è stato predisposto un piano che prevedeva punti di soccorso e vie di fuga. «Una novità – spiega il sindaco Francesco Dui – che comunque è stata affrontata con tranquillità grazie alla collaborazione della Protezione Civile, delle forze dell’ordine e di vigilantes e con la presenza di una ambulanza medicalizzata con quattro unità di personale a bordo». Tutto si è svolto nel migliore dei modi e a conti fatti resta solo «una grande soddisfazione – dice ancora il primo cittadino – che è stata frutto di una lunga programmazione fatta in sinergia con i cantinieri, che al di là della personale “sfida” non competitiva per offrire il meglio ai visitatori hanno dimostrato di saper fare squadra e di saper lavorare insieme con l’unico obiettivo della buona riuscita dell’evento».

Un grande successo per il piccolo comune di Ardara, dovuto sia alla campagna pubblicitaria (fatta grazie al bellissimo video promozionale di Gabriele Doppiu e alle splendide fotografie di Gianluca Gioia) sia soprattutto al passaparola tra chi aveva visitato l’evento negli anni precedenti riportandone solo esperienze positive. (b.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative