La Nuova Sardegna

Sassari

torralba 

Le chiese romaniche del Meilogu, sabato un convegno

Le chiese romaniche del Meilogu, sabato un convegno

TORRALBA. L’associazione Meilogu Eventi di Torralba organizza un convegno su “La diocesi di Sorres e le chiese romaniche nel Meilogu”. L’associazione, i cui scopi prioritari sono, da sempre, la...

21 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TORRALBA. L’associazione Meilogu Eventi di Torralba organizza un convegno su “La diocesi di Sorres e le chiese romaniche nel Meilogu”. L’associazione, i cui scopi prioritari sono, da sempre, la diffusione della conoscenza nonché la valorizzazione della natura, dell’ambiente e del patrimonio archeologico e architettonico del Meilogu, ha scelto per sabato prossimo, di portare a conoscenza del grande pubblico il patrimonio di natura culturale, storica e religiosa rappresentato dalle chiese presenti nella regione, in gran parte di stile romanico. Tra le più note: la Santissima Trinità di Saccargia a Codrongianos, la chiesa di Nostra Signora del Regno ad Ardara e la basilica di San Pietro di Sorres, nel comune di Borutta.

Sarà proprio nella sala conferenze del maestoso San Pietro di Sorres che sabato a partire dalle 16 si aprirà il convegno. Punto di partenza sarà il libro “Sorres e la sua diocesi” scritto diversi anni fa da monsignor Giancarlo Zichi, attuale direttore dell’archivio Storico Diocesano e responsabile dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali di Sassari. L’autore, con questo lavoro, offre un quadro esauriente delle difficili situazioni storiche, sociali ed economiche che hanno segnato le vicende della chiesa nel territorio, collocandosi nel solco di studiosi emeriti quali Damiano Filia e Otorino Alberti. Allo stesso tempo, nel riproporre usanze e credenze di religiosità popolare, offre interessanti spunti e riflessioni per una storia antropologica delle comunità del Meilogu. Coordinatore della serata sarà il professor Bachisio Solinas.

Daniela Deriu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative