La Nuova Sardegna

Sassari

Da tutta l’isola ad Alghero: ecco i migliori creatori di cocktail

di Gian Mario Sias
Da tutta l’isola ad Alghero: ecco i migliori creatori di cocktail

In otto si sono classificati per partecipare al contest nazionale organizzato dall’associazione Aibes I partecipanti si sono sfidati con accostamenti azzardati e l’utilizzo di essenze della Sardegna

23 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. I migliori creatori di cocktail nell’isola sono Federico Sau, Matteo Sgarella e Gianfranco Secchi, Maurizio Tranchida, Franco Goddi, Emilio Rocchino, Gabriele Sarritzu e Alice Zuddas. È il verdetto senza appello della quarantesima edizione del concorso regionale promosso dall’Aibes Sardegna.

La selezione regionale della rassegna promossa dall’Associazione italiana barman e sostenitori è andata in scena ad Alghero, negli spazi espositivi della Fondazione Meta, a Lo Quarter di largo San Francesco. Una location suggestiva per una sfida a colpi di accostamenti azzardati, sperimentazioni, rivisitazioni di grandi classici della “cocktaileria” mondiale, valorizzazione dei prodotti locali e ingredienti segreti.

Sau, Sgarella e Secchi sono i primi tre classificati della categoria “Operatori del settore”. Tranchida, Goddi e Rocchino hanno sbaragliato la concorrenza nella categoria “Barman Aibes”, Sarritzu nella categoria “Aspiranti barman Aibes” e Zuddas nella categoria “Scuole alberghiere”. Per loro si spalancano ora le porte del contest nazionale, dove rappresenteranno la Sardegna e un movimento in grandissima crescita, grazie anche alla riscoperta del buon bere miscelato e alla costante attività di professionalizzazione delle scuole e delle associazioni di categoria.

Ad Alghero si sono sfidati i migliori autori di cocktail della Sardegna. La sezione regionale dell’Aibes ha dato appuntamento a tutti nella Riviera del corallo per la quarantesima edizione di una manifestazione riservata a barmen e barlady professionisti in Italia e all’estero. I partecipanti hanno presentato cocktail inediti. Significativa la scelta di far partecipare all’evento anche gli studenti più meritevoli delle terze e delle quarte degli istituti alberghieri sparsi per il territorio isolano.

Una categoria a parte era costituita dai barman di Alghero. I concorrenti sono stati valutati da una giuria selezionata e altamente qualificata, che ha valutato i preparati in base ai parametri fissati dal regolamento dell’Aibes, che tiene conto della tecnica di miscelazione, dell’aspetto e dell’aroma del cocktail, del gusto del drink e della decorazione. Gli allievi dell’istituto alberghiero di Alghero hanno contribuito al miglior svolgimento della manifestazione, mentre le aziende locali hanno presentato i loro prodotti ai soci Aibes, agli operatori del settore e agli ospiti, provenienti da tutta la Sardegna.

L’Aibes è nata nel 1949 a Milano e registra ultimamente una crescita esponenziale in tutta Italia grazie alla prepotente affermazione del bere miscelato di qualità. L’associazione è impegnata a divulgare la qualità dei loro prodotti, che nelle mani dei professionisti della mescita e della miscelazione diventano cocktail innovativi.
 

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative