La Nuova Sardegna

Sassari

Ittiri si prepara alla Pasqua 

Il coro Santa Rughe animerà la passione di Cristo

Il coro Santa Rughe animerà la passione di Cristo

ITTIRI. In questi giorni di quaresima Ittiri si prepara alla celebrazione della Pasqua. Nelle due parrocchie, intanto, fervono i preparativi, per la riproposizione, sotto l’attenta regia dei parroci,...

23 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. In questi giorni di quaresima Ittiri si prepara alla celebrazione della Pasqua. Nelle due parrocchie, intanto, fervono i preparativi, per la riproposizione, sotto l’attenta regia dei parroci, don Nicola e don Virgilio e con la collaborazione della Confraternita Santa Croce, dei riti della Settimana Santa che vede “S’Iscravamentu”, nella giornata del venerdì Santo, uno dei momenti più significativi della Passione.

La deposizione del Cristo dalla croce rappresenta un rito paraliturgico che a Ittiri vanta una lunga tradizione, pressoché secolare, e che nel passato vide protagoniste assolute le Confraternite di Monserrato e Santa Rughe con i loro cantori che contribuivano a creare, nei fedeli, la sensazione di dolore e smarrimento per la morte del Cristo.

Il Coro Santa Rughe, da alcuni decenni protagonista della Settimana Santa, anche quest’anno, parteciperà, con i canti della tradizione popolare sarda, eseguendo brani quali Stabat Mater, Sett’ispadas de dolore, No mi giamedas Maria e sa Dispedia de Maria. I canti della settimana di passione di Cristo rappresentano un patrimonio di tradizioni che vengono salvaguardate attraverso l’impegno e la riproposizione da parte delle corali e delle confraternite.

Il Coro Santa Rughe diretto dal Maestro Salvatore Paba, organizza, nel periodo estivo, il concerto “Voci d'estate”, avvalendosi di solisti provenienti da altri generi musicali.

Già da qualche anno organizza, riscuotendo notevole successo, anche la rassegna “Concerto di Natale”, che vede la partecipazione dei migliori cori della tradizione isolana dove trovano spazio Su Concordu, il canto a tenore e il genere corale polifonico a voci miste. (vi.ma.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative