La Nuova Sardegna

Sassari

Trasporti migliori con il piano urbano della mobilità

PORTO TORRES. Pochi cittadini hanno partecipato alla presentazione pubblica del Piano urbano della mobilità sostenibile organizzata dall’amministrazione nella sala conferenze del Museo del Porto. Il...

23 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Pochi cittadini hanno partecipato alla presentazione pubblica del Piano urbano della mobilità sostenibile organizzata dall’amministrazione nella sala conferenze del Museo del Porto. Il responsabile del Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità delle università di Cagliari e Sassari, Italo Meloni, ha illustrato i dati sull’intensità del traffico in città, gli studi sugli spostamenti della popolazione nelle diverse strade e le possibili soluzioni per una migliore integrazione tra il trasporto collettivo. Che riguardano gli automezzi privati e i progetti che riguardano la pedonalizzazione e la ciclabilità.

Un documento di programmazione importante, insomma, che dovrà ora passare al vaglio degli organismi consiliari per essere approvato. «I cambiamenti che riguardano la mobilità sono tecnici ma anche culturali – ha detto il sindaco Sean Wheeler – e richiedono del tempo per essere assimilati: si tratta di una sfida di dimensione europea e tutte le istituzioni, non ultima la Rete metropolitana del Nord Sardegna, stanno cercando di coglierla interessando i diversi settori, dai lavori pubblici alla tutela ambientale».

Prima della presentazione pubblica del Pums, comunque, si è svolto un incontro a porte chiuse tra gli operatori portuali e il professor Italo Meloni, esponente del Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale per conto della Regione. Mancavano la compagnia portuale, i piloti del porto e gli ormeggiatori. «Con la nuova riforma delle Autorità portuali, Porto Torres non ha più diritto a una rappresentanza diretta nel Comitato – ha sottolineato il vicesindaco Marcello Zirulia – e visto le numerose istanze che ci sono arrivate dagli operatori abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere un componente dell’Authority». (g.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative