La Nuova Sardegna

Sassari

Con il progetto Iscol@ lavori per 980mila euro

di Gavino Masia

Nuove risorse per gli interventi in programma al De Amicis e a Monte Agellu Il sindaco Wheeler: «Istituti più sicuri e confortevoli grazie alle nuove opere»

24 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale ha già speso la prima annualità di finanziamenti regionali relativi progetto Iscol@ - ossia 330mila euro - e qualche giorno fa ha incamerato anche le quote delle annualità 2016 e 2017 per mettere a posto con 980mila euro altre tre scuole. Per la storica scuola elementare e materna De Amicis ci sono a disposizione 360mila euro, per le elementari “Pigliaru” di Monte Agellu 500mila euro e per la media “Anna Frank” di via Porrino 450mila euro. La città turritana è dunque beneficiaria nel complesso di un milione e 670mila euro, alla quale si aggiunge una quota di cofinanziamento comunale, dal Piano regionale rivolto agli enti locali per l'ammodernamento e la messa in sicurezza degli edifici scolastici. I fondi saranno utilizzati sia per la ristrutturazione degli edifici scolastici - servizi igienici, abbattimento barriere architettoniche, pavimentazioni, spazi esterni, infissi, area mensa e per l’adeguamento per la prevenzione incendi e gli impianti elettrici - e sia per gli arredi all’interno degli stessi locali. Le altre scuole interessate agli interventi sono l’istituto “Figari” di via Balai, la “Gabriel” di via delle Vigne e il “Bellieni” di piazza Don Milani. Le azioni sono diverse e si è già intervenuti e si interverrà prevalentemente sulle strutture.

«Si tratta di finanziamenti ottenuti grazie alla partecipazione a un bando – dice l’assessore ai Lavori pubblici e alle manutenzioni Alessandro Derudas – dove avevamo inserito nell’anagrafe dell’edilizia scolastica tutti i nostri istituti scolastici e le relative esigenze: è stata la Regione a selezionare successivamente gli edifici». Con questi finanziamenti si potranno fare interventi estremamente utili - secondo il sindaco Sean Wheeler - e le stesse scuole alla fine dei lavori saranno più sicure e confortevoli. In questa prima tranche mancavano però la scuola media “Brunelleschi” e quella elementare e materna “Borgona”, che pur necessitando di interventi urgenti (come accaduto in questi ultimi mesi) non sono purtroppo risultate tra le scuole beneficiarie. «Questo non è avvenuto per nostra volontà – sottolinea il primo cittadino –, ma per dei criteri dell’anagrafe scolastica. Tra l’altro in passato “Borgona” è stata interessata da un finanziamento per il consolidamento strutturale di un’ala, così come altri istituti cittadini che questa volta non hanno beneficiato del progetto Iscol@». Non è comunque escluso, secondo Wheeler, che nel prossimo futuro anche le altre scuole possano ricevere dei finanziamenti: «Ho avuto rassicurazioni dal governatore Francesco Pigliaru, che mi ha chiesto di manifestare agli uffici regionali le nostre ulteriori esigenze».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative