La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, gli attori liceali vincono a Milano con il dramma Epos

di Gian Mario Sias
Sassari, gli attori liceali vincono a Milano con il dramma Epos

Il liceo classico Canopoleno ha vinto il primo premio della sezione “narrazione epica” del festival nazionale «Thauma, teatro antico in scena», organizzato dall’Università Cattolica di Milano

24 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il primo premio, con una motivazione che inorgoglirebbe anche un maturo attore teatrale. Invece loro sono ragazzi e recitano per passione guidati da adulti che, in quanto a entusiasmo, a volte riescono ad essere più ragazzi di loro.

Il liceo classico Canopoleno di Sassari ieri ha vinto il primo premio della sezione “narrazione epica” del festival nazionale «Thauma, teatro antico in scena», organizzato dall’Università Cattolica di Milano. Il concorso nazionale ha coinvolto venti Licei di tutta Italia, con la partecipazione di decine di ragazzi e insegnanti.

«Spettacolo ben costruito nei quadri, omogenei nonostante la molteplicità dei linguaggi (filmico, lirico e metrico). La coralità è mantenuta con ritmo per tutto lo spettacolo. Recitazione contenuta e musicale, grazie alla scansione dell’esametro. La parola poetica è sapientemente sviluppata nel gesto. Interessante l’utilizzo di una soluzione metateatrale in una scena portante dello spettacolo, dove il pubblico diventa personaggio e il personaggio diventa pubblico. Convincente l’uso consapevole degli oggetti scenici, che sottolineano il messaggio del testo. Degna di nota l’interpretazione canora di Aurora Carta e Roberta Maggiolo».

Questa la motivazione che ha premiato “Epos”, che ha visto in scena Alessandro Baldino, Giuseppe Carboni, Aurora Carta, Claudia Chessa, Francesca Deiana, Luca Denegri, Eleonora Deriu, Marianu Frantziscu Dettori, Chiara Fois, Pietro Giacobello, Riccardo Lai, Roberta Maggiolo, Chiara Menini, Beatrice Merella, Francesco Minneci, Sara Minneci, Matteo Pedoni, Irma Pes, Valentina Sechi, Camilla Trudda, Gabriella Usai con il coordinamento di Anna Maria Canneddu, Daniela Cossiga e Sante Maurizi.

Menzione speciale per Eleonora Deriu fra le attrici e per il coro dello spettacolo.

Il laboratorio teatrale premiato a Milano si è svolto con il sostegno della Fondazione di Sardegna.



In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative