La Nuova Sardegna

Sassari

Balai, donna cade dagli scogli: salvata nel mare in burrasca

Gavino Masia
Balai, donna cade dagli scogli: salvata nel mare in burrasca

Un ciclista ha notato la giovane in difficoltà e ha dato l’allarme: un ragazzo si è tuffato per soccorrerla. L’incidente nel tratto di costa Ponte degli Sposi, si indaga sui motivi che hanno causato il tuffo in mare

25 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Solo il coraggio e la prontezza di riflessi di un giovane portotorrese ha evitato sabato pomeriggio l'annegamento in mare di una signora sassarese nella zona costiera poco dopo Balai - denominata "Ponte degli Sposi" - dove il forte vento di grecale e le mareggiate che si infrangevano sugli scogli rappresentavano un pericolo per chiunque si avvicinasse. La donna è infatti caduta improvvisamente in acqua dagli scogli e un cittadino che pedalava con la bici nella pista ciclabile ha fermato immediatamente una automobile che transitava nella strada costiera. Dall'auto è sceso un giovane (Alessandro) ed è corso in direzione delle rocce: la donna era in balia delle onde, vicino ad uno scoglio, e il soccorritore è riuscito a sottrarla alla furia delle onde e metterla al riparo sulle rocce.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.16636430:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16636430:1653486796/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Porto Torres, al comando del caposquadra Luigi Pani, e i sommozzatori dell'unità navale per dare supporto all'operazione di salvataggio. La donna, in stato di choc, è stata poi soccorsa dai sanitari del 118 e accompagnata lungo il percorso sterrato che porta al marciapiede vicino alla pista ciclabile. L'ambulanza, dopo i primi controlli sullo stato fisico della signora, è partita per il pronto soccorso di Sassari. Sabato pomeriggio il vento soffiava con grande intensità nella fascia costiera di fronte al golfo dell'Asinara e proprio quella zona è segnalata tra le più pericolose perché il mare tende ad ingrossarsi e le onde sbattono in maniera violenta sulle rocce.

Circa un anno fa nel tratto denominato "Le Piscine", invece, una gita estiva in mare tra padre e figlio si era trasformata in tragedia dopo un tuffo in mare. Le onde, spinte sempre dal vento di grecale, avevano purtroppo travolto un giovane sassarese di 21 anni facendolo annegare. Quanto accaduto sabato si è risolto in maniera positiva soprattutto per l'intervento coraggioso del giovane turritano. Sulla dinamica della caduta in mare sono in corso accertamenti da parte degli inquirenti.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative