La Nuova Sardegna

Sassari

Bar e pescherie, la carica degli under 30

Bar e pescherie, la carica degli under 30

I primi a credere nel rilancio sono i ragazzi, e dopo la crisi le serrande iniziano ad aprirsi di nuovo

25 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TISSI. «Noi qui abbiamo deciso di vivere, a tempo pieno. Anche la sera, o il fine settimana. Qui abbiamo deciso di crescere. E di costruirci il nostro futuro». Hanno alzato la serranda da pochi giorni Mariafrancesa Tiana ed Elisa Deledda, 24 e 23 anni, e la loro scommessa è coraggiosa. “Nemo” infatti è l’unica pescheria del paese.

«Volevamo provare a creare un’impresa – raccontano mentre servono i primi clienti della giornata –. Abbiamo studiato cosa mancava. E partecipato a un bando regionale per il microcredito per dare gambe al nostro progetto. Siamo un po’ spaventate, certo, ma fiduciose. E molto contente di aver dato sostanza ai nostri sogni e alla voglia di costruire qui il nostro futuro».

Sui loro risparmi hanno contato invece Stefano Chessa e Agostino Demelas, 28 e 29 anni, un passato da manovali e ora gestori del bar “Sos cumpà” in via Municipale. «Non è facile – raccontano – ma da qualche parte bisogna pure iniziare. E siamo sicuri che il cammino, in un modo o nell’altro, sarà lungo. E sarà a Tissi soprattutto».

«Il fatto che i giovani vogliano mettersi di nuovo in gioco è importante – sottolinea Valentino Fiori, proprietario dello storico tabacchino del paese –. Sono stati anni difficili, e la crisi, come dappertutto, ha picchiato duro. Ma ci sono anche segnali incoraggianti. C’è una voglia di ripartire, testimoniata anche dal coraggio di questi ragazzi. Che vanno aiutati in tutte le maniere».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative