La Nuova Sardegna

Sassari

Operaio sassarese muore a Brescia

di Gianni Bazzoni

Giovanni Spanu, 54 anni, è stato travolto da un furgone mentre lavorava in un cantiere stradale. Aperta una inchiesta

25 marzo 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mercoledì all’ora di pranzo lavorava in un cantiere stradale a Brescia, all’angolo tra le vie Apollonio e Martinengo Cesaresco. Era impegnato a predisporre lo scavo per la fibra ottica per conto dell’azienda Sistem Work di Mazzano (in una attività della “A2A”). Aveva quasi terminato, e prima della pausa stava dando una spazzata all’area per preparare gli interventi del pomeriggio. La tragedia in pochi attimi: Giovanni Spanu, 54 anni originario di Sassari ma da tempo residente a Desenzano, ha fatto giusto in tempo a voltarsi: lo scontro violento tra un’Audi (in uscita dall’incrocio) condotta da un anziano medico e un furgone bianco che transitava in quel momento ha provocato il ribaltamento del furgone che è piombato proprio addosso all’operaio.

Le condizioni di Giovanni Spanu sono apparse subito molto gravi. L’uomo è stato soccorso dagli operatori del 118 e trasportato d’urgenza a bordo di una ambulanza all’ospedale civile. I medici hanno tentato l’impossibile per salvargli la vita, ma non c’è stato niente da fare. Troppo gravi le ferite e i traumi riportati nell’incidente.

I rilievi sono stati eseguiti dalla polizia locale di Brescia che - su disposizione della Procura - ha messo sotto sequestro il cantiere dove l’operaio sassarese stava lavorando e i due mezzi coinvolti nell’incidente stradale. Le valutazioni riguarderanno diversi aspetti per ricostruire la dinamica dell’incidente che è stata poi causa dell’assurda morte sul lavoro. Già nelle prossime ore potrebbero esserci i primi nomi degli indagati e gli eventuali provvedimenti da parte dell’autorità giudiziaria.

Secondo la prima ricostruzione effettuata dagli investigatori, l’auto non avrebbe rispettato lo stop all’incrocio tra via Apollonio e via Cesaresco, finendo contro il furgoncino, che si è ribaltato ed è stato proiettato sul marciapiede. E qui ha colpito lo sfortunato lavoratore, travolgendolo. Giovanni Spanu ha fatto un volo di diversi metri, è caduto sull’asfalto e ha battuto il capo. I primi soccorritori hanno immediatamente compreso che la gravità della situazione.

Quello accaduto all’operaio sassarese è considerato l’incidente sul lavoro più grave tra quelli che si sono registrati nel bresciano dall’inizio del 2018. Alla famiglia e ai colleghi di lavoro di Giovanni Spanu è arrivata la solidarietà delle organizzazioni sindacali.

«Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Brescia esprimono la propria vicinanza alla famiglia dell’operaio – questo il documento unitario – si tratta di un episodio tragico e drammatico che riporta l’attenzione sul tema della sicurezza in edilizia: settore che purtroppo continua ad avere il poco invidiabile record di infortuni rispetto ad altri comparti. Occorre vigilanza, ancor più se si tratta di cantieri pubblici o di società a partecipazione pubblica come in questo caso, e occorre uno sforzo condiviso per cercare soluzioni in grado di prevenire sempre più il numero di infortuni sul lavoro. Fare di più è possibile, sia in termini di formazione che di tutela delle condizioni di sicurezza dei lavoratori».

I funerali di Giovanni Spanu si sono svolti ieri pomeriggio a Rivoltella, nella chiesa di San Michele. Tanta gente per portare l’ultimo saluto all’operaio. Amici e conoscenti, colleghi di lavoro, si sono stretti con un forte abbraccio per portare conforto ai familiari segnati da un grande dolore.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative