La Nuova Sardegna

Sassari

Grandi macchine a spalla 

Candelieri, vertice con l’Unesco

Candelieri, vertice con l’Unesco

Sindaco e gremi a Roma per presentare il piano di valorizzazione

27 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il sindaco Nicola Sanna, con una delegazione dei gremi, partecipa oggi a Roma, nei Musei Capitolini, alla presentazione del “Piano di comunicazione integrata per la valorizzazione della Rete delle Grandi Macchine a Spalla di Nola, Palmi, Sassari e Viterbo”, iscritte dal 2013 nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco.

All’incontro, curato dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, prenderanno parte le comunità festive e i sindaci sostenitori della Rete, il Focal Point Unesco della Rete, la Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, l’Ufficio Unesco del Mibact, la direzione generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, e quelle di Educazione e Ricerca e di Turismo, il gruppo parlamentare sostenitore dell’emendamento alla Legge 77/2006 che prevede misure di sostegno e tutela per i siti Unesco, il Digilab dell’Università La Sapienza, Federculture e Icomos. Parteciperà, inoltre, Francisco Javier Lopez Morales, Consigliere Unesco e Direttore del Patrimonio Mondiale Unesco degli Stati Federali del Messico.

In questa occasione sarà presentato in anteprima il docufilm “Un patrimonio sulle spalle” per la regia di Francesco De Melis, il cui trailer è stato presentato a Sassari in occasione del convegno di studi “Tutela, salvaguardia e valorizzazione della discesa dei Candelieri, Patrimonio Unesco” che si è svolto lo scorso 2 febbraio a Palazzo di Città.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative