La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori, nuovo look per 5 scuole con 800mila euro della Regione

di Salvatore Santoni
Sennori, nuovo look per 5 scuole con 800mila euro della Regione

Grazie al bando Iscol@ saranno compiuti una serie di interventi su interni ed esterni dei caseggiati  Il sindaco Sassu: «I lavori partiranno a giugno e termineranno prima dell’inizio delle lezioni» 

27 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Le scuole di Sennori si rifanno il look grazie agli 816mila euro della Regione. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Sassu, nei giorni scorsi ha assegnato gli appalti dei lavori di riqualificazione previsti con i cantieri del bando Iscol@.

Cinque i caseggiati scolastici che saranno oggetto degli interventi, che partiranno al termine dell’anno scolastico: le scuole dell’infanzia di via Santa Vittoria (95.200 euro), via Vivaldi (66mila euro) e via Catta (95.200 euro), e quelle primarie di via Treves (160mila euro) e infine via Marconi (400mila euro).

I lavori previsti sono di vario genere: si va dal rifacimento delle coperture, alla sostituzione degli infissi; dalla ristrutturazione e riorganizzazione degli spazi esterni degli edifici, alla installazione di impianti di rilevazioni fumi. Una serie di novità che arriveranno con l’intento di rendere le scuole dei bambini sennoresi più confortevoli e sicure, in linea con le normative vigenti e organizzate secondo un uso ottimale degli spazi e delle risorse energetiche.

Fra i lavori previsti nei vari plessi ci sono la posa in opera di pavimentazioni antitrauma negli spazi esterni, la messa in sicurezza di murature esterne e la posa di cappotti termici alle pareti per migliorare i consumi energetici degli edifici.

I lavori di ristrutturazione sono previsti a partire dal prossimo mese di giugno, in modo da consegnare le scuole riqualificate per l’inizio delle lezioni, a settembre.

«Abbiamo fatto in modo che i cantieri aprano non appena sarà terminato l’anno scolastico – commenta il primo cittadino, Nicola Sassu – in modo da non interferire con il regolare svolgimento delle lezioni, e così che a settembre, con la riapertura delle scuole, i bambini possano trovare edifici rimessi a nuovo, confortevoli e sicuri».

I progetti di riqualificazione sono finanziati dalla Regione e coordinati dall’ufficio tecnico comunale. «Questi interventi di ristrutturazione rientrano nel cosiddetto asse 2 del programma regionale Iscol@ – spiega il consigliere comunale delegato ai Lavori pubblici, Roberto Desini – per quanto riguarda invece il primo asse del programma, quelle che consente la costruzione di nuove strutture scolastiche, il Comune di Sennori ha già individuato un’area a Montigeddu dove far sorgere una nuova scuola e abbiamo avviato un percorso per la richiesta alla Regione di un finanziamento di oltre 3 milioni di euro. Il progetto potrà andare avanti subito dopo l’approvazione del Piano urbanistico comunale, in cui all’area già individuata dal Comune sarà assegnata la destinazione urbanistica adatta», conclude il consigliere Desini.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative