La Nuova Sardegna

Sassari

Sopralluogo della Regione al Segni

Sopralluogo della Regione al Segni

Ozieri, l’ospedale civile ospita oggi una riunione della commissione Sanità

27 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Attesa da tempo e più volte sollecitata da rappresentanti politici e istituzioni locali, si terrà questa mattina nell’ospedale Antonio Segni di Ozieri una riunione straordinaria della commissione regionale Sanità. L’incontro, convocato alle 10.30 nell’ex “salone suore” del nosocomio, sarà anche occasione per i componenti per effettuare un sopralluogo nella struttura e per rendersi conto con i propri occhi delle condizioni di lavoro nei diversi reparti.

«Si tratta della prima di una serie di riunioni che la commissione terrà in vari ospedali isolani per verificare lo stato di attuazione della recente legge sul riordino del sistema sanitario regionale – spiega il consigliere regionale Daniele Cocco – e si è deciso di iniziare proprio da Ozieri perché il Segni, nonostante le indicazioni inserite nella legge, non sta vedendo attuato il previsto cambiamento. La legge di riordino – prosegue Cocco – prevede infatti il mantenimento e il potenziamento delle strutture di eccellenza ma nel Segni, a causa della grave carenza di organico, questo non sta avvenendo».

È il caso di vari reparti che non riescono a lavorare a pieno regime proprio a causa di organici ridotti all’osso: come la Radiologia, dove non si riesce a soddisfare tutte le richieste dell’interventistica, vera eccellenza a livello regionale, e dove persino la risonanza magnetica, pur all’avanguardia, soffre per la presenza di due soli medici addetti.

La riunione di oggi era attesa, e nell’ultima seduta del consiglio comunale era stata annunciata, con data ancora da definire, dal sindaco Marco Murgia.

A chiederla è stata proprio l’amministrazione comunale, oltre che Daniele Cocco, ottenendo, come quest’ultimo rivela, «la massima condivisione da parte di tutti i componenti della commissione stessa, che hanno concordato sulla necessità di iniziare proprio da Ozieri». (b.m.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative