La Nuova Sardegna

Sassari

sorso 

Polizia tra i banchi di scuola per combattere il bullismo

SORSO. La polizia tra i banchi di scuola per combattere il bullismo. Nell’ambito del progetto Blue Box “Web Sicuro -I ragazzi e la rete” si è svolto i giorni scorsi presso l’Istituto Comprensivo di...

28 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. La polizia tra i banchi di scuola per combattere il bullismo. Nell’ambito del progetto Blue Box “Web Sicuro -I ragazzi e la rete” si è svolto i giorni scorsi presso l’Istituto Comprensivo di Sorso, con gli alunni delle scuole elementari un ulteriore incontro, che segue quelli del 16 febbraio e 9 del marzo.

L’appuntamento, promosso grazie alla collaborazione tra Polizia di Stato e “Lions Club Sassari Host e Leo Club Sassari Host”, ha visto la partecipazione di una equipe composta da personale dell’Ufficio Minori della Divisione Anticrimine della Questura di Sassari e da una psicologa dell’Asl che, hanno riflettuto insieme ai giovani sulle situazioni di disagio che possano dare adito, anche in forma sommersa a episodi di bullismo, cyberbullismo, disagio familiare. Insieme hanno fornito strumenti idonei ai nuovi “nativi digitali” per comprendere la pericolosità di sfide estreme e giochi di ruolo nonché le modalità per accedere in Internet in totale sicurezza. L’obiettivo del progetto “blue box” è quello di stabilire un contatto con le potenziali vittime, per fornire strumenti idonei a comprendere la pericolosità di sfide estreme e giochi di ruolo come la “Blue Whale”, che, facendo leva sul disagio dei giovani possono generare preoccupanti fenomeni di emulazione.

Altro obiettivo è quello di sensibilizzare familiari ed insegnanti a riconoscere eventuali di malessere generale che possono degenerare talvolta in fenomeni di autolesionismo o nel suicidio e, infine quello di fornire informazioni utili per un corretto utilizzo del web.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative