La Nuova Sardegna

Sassari

Chiaramonti raccolta in preghiera

Chiaramonti raccolta in preghiera

Fino a domenica processioni, il giro delle chiese e “S’incontru” in piazza 

29 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Con la solenne Via Crucis con cui, nelle vie del centro storico, si sono ripercorse le quattordici stazioni della Passione di Gesù fino alla crocifissione sul monte Calvario si è entrati nel vivo dei misteri e dei suggestivi riti della Settimana Santa officiati dal parroco don Paolo Tirotto e animati dal gruppo Apostoli della Confraternita di Santa Croce.

Oggi Giovedì Santo, 29 marzo, alle 18,30 sarà celebrata la Santa Messa in coena domini. Subito dopo si snoderanno le due processioni: una, dalla chiesa del Rosario, al seguito della Madonna in cerca del figlio e l’altra, dalla parrocchia, al seguito del Cristo con incrocio dei due gruppi in piazza Repubblica. Alle 21 ci sarà l’adorazione comunitaria nella chiesa di San Matteo.

I riti del Venerdì Santo, 30 marzo, inizieranno alle ore 8 con «Sas chiscas mudas», la visita alle chiese del paese iniziando da quella del Rosario. Alle 9 si svolgerà «S’incravamentu» che ricorda la crocifissione del Cristo. Alle 18,30 l’azione liturgica della Passione e «S’Iscravamentu» (la deposizione del Cristo dalla croce) verranno animati dal Gruppo Apostoli. Alle 19,30 dalla chiesa di San Matteo partirà la processione per le vie del centro al seguito del Cristo morto. Sabato 31 marzo dalle 21 solenne veglia pasquale.

La Domenica di Pasqua di Resurrezione sarà celebrata una prima messa alle 8,30. Alle 10,20 si terrà la processione de «S’Incontru»: il gruppo al seguito della Madonna partirà dalla chiesa del Rosario e quello con il Cristo risorto dalla parrocchia per unirsi in piazza Repubblica.

Dopo l’incontro i due gruppi proseguiranno insieme in processione per ritornare nella chiesa di San Matteo dove, alle 11, verrà celebrata la solenne messa pasquale che conclude i riti.

Letizia Villa

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative