La Nuova Sardegna

Sassari

unesco 

L’International Jazz Day farà tappa all’Asinara

L’International Jazz Day farà tappa all’Asinara

PORTO TORRES. Ci saranno anche porto Torres e il Parco nazionale dell’Asinara nel programma dell’International Jazz Day che sarà presentato mercoledì prossimo nella sede dell’Unesco a Parigi. L’ammini...

31 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Ci saranno anche porto Torres e il Parco nazionale dell’Asinara nel programma dell’International Jazz Day che sarà presentato mercoledì prossimo nella sede dell’Unesco a Parigi. L’amministrazione comunale organizzerà assieme alle associazioni Time in Jazz e Tirias, con il supporto del portale Escursi.com, l’evento Trekkin’ Jazz, inserito nel cartellone della manifestazione francese. Fare parte di un calendario che coinvolge tante nazioni sotto l’egida Unesco, secondo il sindaco Sean Wheeler, è motivo di orgoglio e allo stesso tempo una bella opportunità per mettere in una vetrina internazionale l’altra metà del territorio comunale. Per questo evento è prevista anche la collaborazione dell’Ente Parco con una iniziativa programmata per il prossimo 29 aprile, che si propone come occasione di valorizzazione e promozione dell’isola parco grazie al binomio musica e natura.

Ad accompagnare i visitatori lungo i sentieri dell’Asinara con la propria musica ci sarà infatti la Funky Jazz Orchestra di Berchidda, che presenterà un progetto musicale originale con diversi repertori. Dallo swing al blues e al funky, per passare alla musica di colonne sonore di film famosi, fino agli arrangiamenti di musica leggera Italiana e straniera, agli arrangiamenti jazz di musica tradizionale della Sardegna e ai compositori di nuova musica originale.

I visitatori saranno accompagnati nei sentieri tra Cala Reale e l’Ossario dalle guide esclusive del Parco, per conoscere più a fondo la natura e la storia della perla naturalistica. «Abbiamo aderito con convinzione al progetto – dice l’assessora al Turismo Alessandra Vetrano – perché riteniamo che l’Asinara debba sfruttare anche queste platee per essere conosciuta, raggiungendo una dimensione sempre più internazionale sul fronte della promozione attraverso proposte culturali di qualità».

Tra i partner della programmazione artistica ci saranno due associazioni di assoluto valore artistico come l’associazione Time in Jazz e l'associazione Tirìas, mentre l’organizzazione dei percorsi di visita sarà curata dal portale Escursi.com nato dall’intuizione di alcuni giovani professionisti di Porto Torres che hanno coniugato le potenzialità del web con la crescente domanda di turismo attivo. Per l’assessora Vetrano questo evento è una vera e propria novità per un’isola che rappresenta un contenitore di bellezze, paesaggi, mare, flora e fauna. E che diventerà un ponte ideale tra la programmazione primaverile e quella estiva di Time in Jazz. Per partecipare alla manifestazione del 29 aprile si potrà prenotare già da oggi, esclusivamente sul portale www.escursi.com. (g.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative