La Nuova Sardegna

Sassari

perfugas 

«La Regione dimentica l’Anglona»

Unali all’attacco: incomprensibile l’esclusione dai Piani d’Azione

31 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. «L’esclusione dai Piani d’Azione del Gal Anglona-Romangia e del Gal Sarrabus-Gerrei-Trexenta pesa come un macigno nei due territori che si vedono privati di importanti risorse utili per lo sviluppo economico, ambientale e culturale».

Lo rimarca il consigliere Alessandro Unali, unico rappresentante anglonese nel consiglio regionale che si dice pronto a portare avanti la battaglia per un equo riconoscimento delle prerogative di tutti i territori.

Unali già nel novembre del 2016 aveva presentato un’interrogazione con la quale chiedeva all’assessore regionale all’Agricoltura di poter conoscere i criteri nella definizione della graduatoria di merito dei Piani d’Azione allegata alla determinazione del 28/10/2016 per l’attribuzione provvisoria delle risorse Fears ai Gruppi di azione locale, evidenziando contestualmente l’urgenza di prevedere ulteriori stanziamenti al fine di garantire le risorse necessarie per l’attuazione dei relativi Piani d’Azione anche ai Gal Anglona-Romangia e Sarrabus-Gerrei-Texenta esclusi dalla predetta graduatoria per incapienza del budget, sufficiente a finanziare un numero massimo di quindici progetti.

Le determinazioni del direttore del servizio Sviluppo dei territori e delle comunità rurali del 28 ottobre 2016 e quella recentemente approvata del 12 febbraio scorso parlano chiaro: ci sono risorse solo per 15 Gal, da attribuire in base al punteggio riconosciuto e due, seppur ammissibili, rimarranno fuori.

«Con questo tipo di politica si mettono i territori gli uni contro gli altri _ afferma Unali _ mandando in frantumi il progetto di realizzazione di un sistema Sardegna caratterizzato dalla collaborazione tra i vari Gal e fondato su turismo, cultura e produzioni agroalimentari. Questa scelta politica, alla base della graduatoria, che vede esclusi due Gal è una follia. Auspico una rimodulazione delle risorse in tempi brevi. Chiedo alla Giunta regionale e all’assessore regionale all’Agricoltura Caria come intendano procedere per garantire urgentemente il finanziamento dei Piani di Azione del Gal Anglona-Romangia e Sarrabus-Gerrei-Trexenta».

Letizia Villa

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative