La Nuova Sardegna

Sassari

il video sul web 

Auto viaggia contromano sulla 4 corsie: un tir la sfiora

Auto viaggia contromano sulla 4 corsie: un tir la sfiora

SASSARI. Il video spopola sui social, condiviso in migliaia di bacheche. Le immagini fanno effetto: in un minuto e mezzo si può apprezzare quanto la vita e la morta passino una accanto all’altra...

01 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il video spopola sui social, condiviso in migliaia di bacheche. Le immagini fanno effetto: in un minuto e mezzo si può apprezzare quanto la vita e la morta passino una accanto all’altra sfiorandosi.

C’è un’auto che percorre una quattro corsie, presumibilmente lo scorrimento veloce Alghero Sassari. O forse, ipotizza qualcun altro, la camionale Porto Torres-Sassari. Gli unici elementi di geolocalizzazione sono questi: l’accento sassarese dei videocronisti, l’intercalare “cazz” di chiara origine protetta, con l’elisione della O finale; due “meh meh” e un millumì; e un riferimento preciso alla località Truncu Reale. Invece non c’è alcuna datazione certa: potrebbe trattarsi di riprese recentissime, fresche di un giorno, come di un video che risale invece a tre anni fa. Facebook, si sa, è uno straordinario riattualizzatore di avvenimenti, capace di restituire nuova vita a reperti già cliccati, morti e sepolti. Il contenuto però fa impressione: è girato all’interno dell’abitacolo di un’auto che corre almeno a 90 all’ora. Il telefonino inquadra la barriera spartitraffico e soprattutto una fetta di capotta di un’altra vettura che viaggia parallela su quell’altra porzione di carreggiata. Il problema è che il senso di marcia dovrebbe essere opposto, e infatti quel conducente corre come un kamikaze contromano. È sulla corsia di sorpasso, e incrocia alcune auto e addirittura un camion. Sino a quel momento è fortunato, ognuno resta nella propria corsia e non c’è il frontale.

Ma la cosa più inquietante, che tutti nei social sottolineano indignati, è questa: «Possibile che in un minuto e 40 di video questi abbiano trovato il tempo di ridere e fare battute, e non di avvisare i carabinieri?». Anzi, a un certo punto nel dialogo si sente: «Cosa cazz chiami i carabinieri. Cosa fazzini. Questo è un casino». (lu.so.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative