La Nuova Sardegna

Sassari

agricoltura 

Assicurazione agevolata contro le avversità climatiche

Assicurazione agevolata contro le avversità climatiche

SASSARI. Contro le avversità atmosferiche gli imprenditori agricoli ora hanno un’arma in più. Da qualche giorno è possibile infatti sottoscrivere un’assicurazione agevolata contro le calamità...

03 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Contro le avversità atmosferiche gli imprenditori agricoli ora hanno un’arma in più. Da qualche giorno è possibile infatti sottoscrivere un’assicurazione agevolata contro le calamità naturali.

Tali assicurazioni usufruiscono di un contributo pubblico sotto forma di abbattimento dei costi assicurativi del premio dovuto. Per poter beneficiare del contributo pubblico massimo è indispensabile essere imprenditori agricoli detentori di Partita Iva in agricoltura, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio ed in possesso di fascicolo aziendale (colture e strutture), aver sottoscritto un’assicurazione, per le produzioni che si intende tutelare, nell’ambito delle polizze stipulate dal Consorzio di difesa con le diverse compagnie di assicurazione. Per poter sottoscrivere il certificato è necessario recarsi presso il proprio centro di Assistenza Agricola per aggiornare o costituire il Fascicolo Aziendale (nel caso di produzioni vegetali e/o strutture) verificando che per le superfici da assicurare sia specificato il prodotto assicurato, far predisporre e rilasciare al proprio centro di assistenza agricola la manifestazione d’Interesse e il Pai (Piano assicurativo individuale) per ogni tipologia produttiva/Comune, recarsi presso il consorzio di Difesa per prendere visione delle condizioni assicurative proposte dalle diverse Compagnie; sottoscrivere la copertura assicurativa prescelta sulla base dei dati riportati sul Pai (per le produzioni vegetali e/o strutture).

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative